Halo Infinite: il supporto è un flop clamoroso, il gioco è fuori dalla top 100 di steam

I numeri di Halo Infinite e Forza Horizon 5 non sono convincenti, almeno su Steam: analizziamo il perché in questa news.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se da una parte Halo Infinite sta facendo molto bene, su Steam è cominciato un triste declino. Lo shooter di 343 Industries è stato pubblicato in due fasi: il 15 novembre, in occasione del ventennale della serie, Microsoft e Xbox Game Studios hanno lanciato la componente multiplayer, completamente gratuita e in fase beta, mentre l'8 dicembre 2021 è stata la volta del single player, ovviamente a pagamento. Nonostante i numeri altissimi fatti nei primi giorni di lancio e successivamente su console, ora sul client Valve l'opera fatica ad entrare nella Top 10 dei titoli più giocati.

A svelare i numeri dietro il momento non felice di Halo Infinite ci ha pensato Business Insider, con un lungo articolo pubblicato sul suo sito web. Se è vero che il nuovo capitolo della serie ha saputo accogliere oltre 20 milioni di giocatori, è anche vero che su Steam al momento la situazione non è così rosea. Il picco di giocatori giornaliero ruota infatti intorno ai 30.000 utenti in contemporanea, ma è sceso anche intorno alla metà. Il gioco poi non è presente neanche nella lista dei titoli più giocati, o almeno fatica ad entrare nella Top 10 del client di Valve.

L'articolo di Business Insider ovviamente si focalizza solamente su Steam, che è anche l'unico client dove è possibile reperire informazioni sicure. Halo Infinite è disponibile infatti anche su console Xbox (Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X) e su PC si può giocare anche sull'app di Microsoft. Tra l'altro lo stesso problema lo ha anche Forza Horizon 5: nonostante il gioco abbia superato i 18 milioni di giocatori, attualmente su Steam sono presenti al massimo 16.000 utenti in contemporanea.

Questi numeri, in combinazione con quelli dichiarati da Microsoft, dimostrano come la strategia di Xbox per quanto riguarda la gestione dei first party funzioni alla perfezione. Grazie al cross-play tra piattaforme e client, infatti, i giochi possono contare su una maggiore base installata di giocatori e anche se su Steam non riescono ad elevarsi al top, a trainarli ci pensano le console e più in generale l'intero ecosistema della casa di Redmond.

Potete acquistare Forza Horizon 5 per console Xbox su Amazon.
Leggi altri articoli