Nel corso della notte italiana, Microsoft ha finalmente diramato i numeri di Halo Infinite, ancora sconosciuti al grande pubblico. La casa di Redmond lo ha fatto durante la presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre e le cifre divulgate non fanno altro che confermare il successo del gioco e della strategia di lancio, che hanno permesso all'ultima avventura di Master Chief di diventare il lancio più grande di sempre per la serie.
Halo Infinite è stato infatti giocato da più di 20 milioni di giocatori. Come riportato da Daniel Ahmad, analista finanziario di Niko Partners, questo numero in particolare ruota intorno ad un fattore chiave, ovvero il lancio, decisamente strategico. Il multiplayer gratis, la presenza del gioco su console e PC (anche su Steam) e la campagna disponibile al lancio su Xbox Game Pass, che conta oramai oltre 25 milioni di abbonati non hanno fatto altro che decretarne il successo e riconfermare, ancora una volta, la bontà di come la strategia di Microsoft per i first parti dell'ecosistema Xbox riesca a funzionare.
With over 20 million Spartans joining us so far, we’re thrilled to announce that #HaloInfinite is the biggest launch in Halo franchise history!
— Halo (@Halo) January 25, 2022
Thank you, everyone, for joining us on the next step in this great journey. pic.twitter.com/d4EIsvWYVr
Ahmad rincara la dose, spiegando nel dettaglio che i numeri sono a favore di Xbox. Al di là di Halo Infinite, infatti, Microsoft vede nella monetizzazione a lungo termine l'unica via di sopravvivenza per quanto riguarda il settore. La priorità in questo momento è quella di raggiungere più giocatori possibili invece che monetizzare e far fruttare fin da subito un singolo titolo. Guardando i numeri, le cifre e le fan base che si creano si può affermare che oramai la strategia ha sicuramente funzionato.
Of course the context around the above numbers is that Halo Infinite is available on Game Pass (25m subs) and the multiplayer is F2P on all platforms.
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) January 25, 2022
However, that's exactly the strategy for Xbox 1st party.
Reaches a broader audience than prior games, long term monetisation.
Halo Infinite non è però solamente il lancio più grande della serie. Con oltre i suoi 20 milioni di giocatori, infatti, supera anche Forza Horizon 5. Il racing game di casa Playground Games ha infatti scalato le classifiche con sempre più giocatori ma si è dovuto fermare a solamente 18 milioni di giocatori.
Potete abbonarvi a Xbox Game Pass sfruttando le carte prepagare disponibili su Amazon.