Halo, cosa rimane dopo lo spegnimento dei server per Xbox 360

I server dei vecchi giochi di Halo sono definitivamente spenti: ecco cosa si può fare e cosa no con le copie originali.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nella giornata di ieri, 15 gennaio 2022, Microsoft ha spento definitivamente i server dei vari titoli di Halo disponibili su Xbox 360. Per alcuni potrebbe non essere un problema, è chiaro, ma è anche vero che lo spegnimento dei server dei giochi fa riaffiorare alla mente diversi ricordi. D'altronde il multiplayer del franchise, insieme a quello di Gears of War, è sempre stato un segno della console, riconoscibile anche a chi non ha mai giocato sulla piattaforma della casa di Redmond.

Con lo spegnimento dei server dei titoli di Halo, cosa resta ai possessori delle copie originali dei giochi? Ben poco. O meglio, ben poco per quanto riguarda la parte online. Lo shutdown dei server coinvolge 7 titoli (il 3 e il quarto capitolo, Spartan Assault, lo spin-off RTS Wars, Reach e Combat Evolved) e per tutti loro resta attiva la campagna. Per alcuni si salvano ancora i tornei in LAN e lo split screen, così come le online Squad. Cosa invece abbiamo perduto per sempre è la possibilità di giocare online.

Per quanto riguarda Reach, il quarto capitolo, il terzo e ODST già da ieri non si può più avviare un matchmaking, così come sono state disabilite le opzioni di file share. I matchmaking sono invece ancora attivi per quanto riguarda Spartan Assault e lo spin-off Wars. La mancanza principale sarà quella della mancata possibilità di giocare partite competitive online, anche se ovviamente qualche partita chiusa (o costum, se preferite la dicitura inglese) si può ancora organizzare.

Con lo spegnimento dei server di Halo per Xbox 360 si conclude definitivamente un'epoca, forse quella che ha permesso a Microsoft di diffondersi in maniera più capillare nel mondo del gaming. Se volete continuare a giocare online ai vecchi giochi di Master Chief,  l'unica vera opzione è optare per la Master Chief Collection, che però richiede necessariamente una console Xbox di nuova generazione, tra cui Xbox One.

Halo Infinite è l'ultimo capitolo della saga di Master Chief: potete acquistare la vostra copia su Amazon.
Leggi altri articoli