Halo 3, non servono altre parole
Sviluppatore: Bungie Studios
Distribuzione: Microsoft Game Studios
Genere: Sparatutto in prima persona
Voto: 9,5 / 10
Halo è uno di quei giochi che hanno assunto vita propria. Dalle sue origini sulla prima Xbox come killer application, la popolarità della serie è sempre stata ai massimi livelli, e ora siamo di fronte al terzo, e ultimo capitolo. Microsoft ha speso una quantità immensa di denaro per pubblicizzare Halo 3, ma sembra che già dopo il primo giorno, con vendite che hanno raggiunto la soglia dei 170 milioni di dollari, ne sia valsa la pena.
Senza farci abbagliare da presentazioni scintillanti e campagne pubblicitarie a tamburo battente, chiariamo da subito che siamo di fronte - nuovamente - a un FPS eccellente, con una storia epica e un multiplayer robusto.
I giocatori amano Halo per svariate ragioni, ma la storia fantascientifica che sta alla base è una delle principali. Il messaggio che accompagna Halo 3 è "Finish the fight" (concludi la battaglia), ed è proprio quello che dovrete fare. Il gioco completa l'ambiziosa storia iniziata con Halo e continuata con Halo 2. Quando abbiamo visto per l'ultima volta Master Chief era in rotta verso la terra. Halo 3 riparte proprio da qui. All'inizio si avrà forse la sensazione di un gioco fin troppo familiare, ma dopo poche ore ci si accorgerà dei miglioramenti e del valore aggiunto apportato da questo terzo capitolo.
Non aspettatevi tuttavia alcun sommario riguardo la storia passata. Chi vuole comprendere a fondo Halo 3 deve aver già giocato ai precedenti capitoli. Sicuramente ciò non è un problema per gli appassionati della serie, ma se invece siete dei nuovi giocatori, vi suggeriamo di leggere quantomeno la storia dei primi due capitoli. È possibile prendere Halo 3 come un semplice FPS, sparando ai cattivi, ma perderete tutta la ricca mitologia che aiuta a immergersi nella storia.