Il Nuovo Half Life
Come da tradizione, tutto il gioco, compresa l'introduzione, si vive in prima persona. Gordon arriva nella stazione di City 17, luogo che per l'aspetto lugubre e le frequentazioni non è da meno della Centrale di Milano. Ci si rende conto da subito di essere in uno stato di polizia, con agenti corazzati pronti a bastonarci per ogni piccola trasgressione. Schermi giganti un po' ovunque e telecamere fisse e flottanti sono un dichiarato tributo a 1984 di Orwell, capolavoro oscurato dal successo di Grandi Fratelli di ben altro spessore. Non mancano inoltre tributi alla serie di Matrix, soprattutto negli ultimi, spettacolari livelli e ovviamente ai Borg di Star Trek che assomigliano in maniera tremenda ai Combine di Half Life.
Altra costante è l'alone di mistero e di confusione che ci accompagna. Purtroppo non ho avuto modo di provare la versione in lingua originale, ma quella italiana presenta una storia a dir poco frammentaria. Non aspettatevi troppe informazioni dai personaggi del gioco, ma studiate attentamente l'ambiente per avere un'idea del momento storico in cui vi trovate.
Alyx
Sta di fatto che dopo aver preso un bel po' di manganellate incontriamo Alyx che, se ancora non era accaduto, vi farà cascare la mascella a terra. Si tratta dell'Attrice Protagonista del film che vi accompagnerà in diverse occasioni. Come tutti i personaggi principali, è resa e animata in maniera spettacolare, quindi preparatevi all'incontro con una fanciulla carina e dal carattere esplosivo. Senza anticipare troppo, sappiate che nelle vesti del Dottor Freeman incontrerete alcune vecchie conoscenze di Black Mesa e altri nuovi amici e che non avrete altra scelta se non quella di salvare la Terra...