Grafica sconvolgente, ottimizzata per Ati
La veste grafica di Half Life 2 è straordinaria. Il motore 3D utilizza tutti gli effetti video immaginabili, un vero spot per i produttori di schede grafiche. Come annunciato, il gioco rende nettamente meglio su schede Ati, possibilmente X800. Per chi si è perso l'ultima puntata di “Ottimizzare è bello”, NVIDIA ha puntato su Doom 3 mentre Ati ha tenuto da parte le fiche per HL2. A mio parere Ati è stata più lungimirante – il motore grafico del titolo di ID Software è eccezionale, ma l'attesissimo gioco di Valve è a dir poco epocale.
A chi ha appena sborsato un capitale per acquistare schede video di fascia alta di casa NVIDIA e non è soddisfatto per le prestazioni di Half Life 2, consiglio di mandare una email di protesta a Valve Software. Sarà cestinata assieme alle migliaia scritte da utenti delusi da Steam.
Tornando ai dettagli grafici, a lasciarmi a bocca aperta sono stati in particolare i visi dei personaggi. Sono eccezionali: le texture sono così dettagliate che si vedono perfino le impurità della pelle, e i modelli sono splendidamente animati. Alyx e gli altri ti seguono in continuazione con lo sguardo e non solo muovendo la testa, ma anche ruotando semplicemente gli occhi. Inoltre hanno un set di espressioni facciali e di gestualità che rendono questi bot dei veri attori.
Le ambientazioni sono maestose, si va dalle città post apocalittiche ai luoghi oscuri alla Doom3, alle ambientazioni marittime alla FarCry. In Valve si sono divertiti a mostrare la flessibilità del proprio motore grafico quasi sfidando le altre grandi produzioni. L'unica pecca del motore Source è la resa dell'acqua: le superfici sono perfette, ma le trasparenze e la vista subacquea di FarCry sono superiori.