GTA 6 potenzialmente rinviato e versione PC in arrivo

Il nuovo capitolo della serie Grand Theft Auto, GTA 6, parrebbe aver subito un rinvio per migliorarne la qualità, ma resta tutto da verificare.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il nuovo capitolo della serie Grand Theft Auto, GTA 6, parrebbe aver subito un rinvio. Un collaboratore di GTABase.com, difatti, avrebbe ricevuto questa informazione da due studi che stanno lavorando al titolo, i quali avrebbero confermato la decisione, ancora non divulgata da Rockstar, di rinviare il gioco.

La nuova finestra di lancio indicata da Rockstar Games sarebbe tra l'inizio e la metà del 2026, posticipando l'uscita originariamente prevista per l'autunno 2025. Si tratterebbe di un ritardo di massimo 5 mesi rispetto alla data inizialmente fissata internamente da Rockstar.

GTA 6 pare sia stato rinviato internamente da Rockstar Games, si attende la conferma ufficiale.

Il presunto rinvio sarebbe motivato dalla necessità di raggiungere determinati standard qualitativi, che un'uscita nel 2025 non garantirebbe. Le fonti, che come vi anticipavamo sarebbero diversi sviluppatori di due studi attualmente al lavoro sul gioco, hanno inoltre condiviso a GTABase.com che la versione PC dovrebbe arrivare tra i 12 e i 18 mesi dopo il lancio su PS5 e Xbox Series X|S.

Sebbene si tratti solo di una indiscrezione, è importante notare che storicamente i giochi della serie Grand Theft Auto sono stati spesso soggetti a rinvii rispetto alle date inizialmente comunicate. Tuttavia, Rockstar Games non ha ancora ufficialmente confermato nulla, quindi il periodo di uscita, almeno per il momento, rimane fissato all'autunno del 2025.

Cannot get X.com oEmbed

Un eventuale rinvio di GTA 6 potrebbe avere ripercussioni significative sull'intero settore, in particolare per Sony e la sua PS5 Pro, visto che si vociferava di alcuni accordi fra Rockstar e Sony per dei contenuti esclusivi e che GTA 6, che sarà indubbiamente esoso di risorse, poteva fungere da traino per le vendite della console mid-gen.

Ricordiamo nuovamente che, al momento, non ci sono conferme ufficiali riguardo a queste indiscrezioni. Attendiamo eventuali dichiarazioni da parte di Rockstar Games o verifiche da parte di fonti più autorevoli per comprendere la reale situazione dello sviluppo di GTA 6.

Leggi altri articoli