GTA 6: un'offerta ritenuta misera fa negare a Martyn Ware l'uso di un suo brano

Martyn Ware di Heaven 17 declina l'offerta di Rockstar Games: Temptation non sarà in GTA 6. Il compenso proposto è stato ritenuto inadeguato.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

La band Heaven 17 (che i più giovani forse non conosceranno) ha rifiutato di concedere i diritti per l'utilizzo di un loro brano in GTA 6, a seguito di un'offerta da parte di Rockstar definita "misera" da Marty Ware.

Il fondatore del gruppo, ha rivelato su X che l'azienda ha proposto solo 7.500 dollari per una licenza "a temo indeterminato" del brano, cifra ritenuta troppo bassa considerando numerosi fattori, inclusi i potenziali miliardi di incassi del gioco.

Le negoziazioni per l'utilizzo di proprietà intellettuali terze sono sempre molto complesse e tengono conto di innumerevoli fattori.

Per quanto possa sembrare assurdo ai non addetti ai lavori che un'artista rifiuti di inserire un proprio brano in una produzione quale GTA 6, le motivazioni di Ware sono più che lecite.

Innanzitutto 7.500 dollari sono una cifra molto bassa (anche minore di quelle che normalmente vengono proposte per inserire un brano in una produzione cinematografica).

Inoltre, l'offerta di Rockstar, esclude ogni diritto a royalties future (quali percentuali sugli incassi, o gli ascolti, ottenuti dalla colonna sonora del gioco). 

Infine concedere un brano "a tempo indeterminato", impedisce ogni negoziazione futura per mantenerne l'utilizzo. Una mossa più che lecita da parte di Rockstar, considerando che moltissime produzioni si trovano a venire rimosse temporaneamente dagli store in virtù di licenze scadute, ma decisamente poco interessante per qualsiasi artista celebre.

Ware ha espresso la sua delusione in modo colorito (vi lasciamo il piacere di leggerlo): "Naturalmente ero emozionato per l'opportunità, scorro fino in fondo all'email relativa all'offerta e... era di 7.500 dollari, per l'acquisizione di qualsiasi royalties derivata dal gioco, per sempre..."

Su internet in molti si sono stupiti, additando all'immensa visibilità che avrebbe ottenuto il brano. Quello che però non è stato considerato dagli "esperti del web" è che gli Heaven 17 sono un gruppo piuttosto famoso e che se Rockstar ha deciso di contattarli è proprio perché non hanno bisogno di visibilità, concetto espresso, nuovamente in modo colorito, da Ware.

La decisione degli Heaven 17 evidenzia le complesse trattative tra artisti musicali e l'industria videoludica per l'utilizzo di brani famosi. GTA 6, come i predecessori della serie, prevede una vasta colonna sonora con musiche ascoltabili alla radio virtuale mentre si guida per Vice City.

Questo episodio, inoltre, solleva interrogativi sul valore attribuito alla musica nei videogiochi di alto budget. Mentre le case di produzione investono enormi somme nello sviluppo, gli artisti si aspettano compensi adeguati per l'uso delle loro opere in prodotti così redditizi, specialmente se gli si richiede di concederne i diritti a tempo indeterminato.

Leggi altri articoli