Pur non essendo ancora stato annunciato ufficialmente, con molta probabilità GTA 6 è già in sviluppo da un bel po' negli uffici di Rockstar Games e forse, grazie ad un report di Take-Two Interactive (storico publisher della saga) ne abbiamo appena scoperto la finestra di lancio.
Il tutto parte dall'annuncio di Take-Two Interactive in merito all'acquisizione di Zynga. Il comunicato è accompagnato da una previsione di mercato, che vede il publisher aumentare le sue entrate del 14% nell'anno fiscale 2024 e secondo alcuni analisti un simile incremento significherebbe solamente una cosa, ovvero la release di un titolo decisamente importante. E cosa c'è di più importante di GTA 6? Praticamente nulla. Solamente un titolo Rockstar Games, appartenente proprio a quel filone, può far registrare un incremento del genere a livello finanziario.
Ovviamente l'ipotesi è sostenuta da un precedente. Anche prima della release del quinto episodio il forecast di Take-Two Interactive analizzava un incremento del genere, segno che il publisher considera ancora Grand Theft Auto una serie in grado di registrare numeri incredibilmente alti.
Appurato che Take-Two Interactive si aspetta un incremento entro marzo 2024, questa informazione come ci aiuta a capire la finestra di lancio? Semplicemente controllando le date di inizio e di fine dell'anno fiscale. Secondo l'ipotesi di alcuni analisti, GTA 6 potrebbe debuttare tra settembre 2023 e febbraio 2024. I giochi della saga hanno sempre avuto delle date di uscita molto diverse tra di loro, dunque allo stato attuale è impossibile prevedere con esattezza in quale mese potrebbe debuttare il nuovo videogioco di Rockstar Games.
Oltre al nuovo capitolo di Grand Theft Auto, Take-Two Interactive dovrebbe lanciare anche un nuovo BioShock. Il nuovo capitolo della saga creata da Ken Levine dovrebbe essere annunciato nel corso di quest'anno, ma è già stato svelato da alcuni rumor e indiscrezioni emerse nel corso degli ultimi mesi e che vi abbiamo riportato a questo indirizzo.
GTA 6 non arriverà a breve, ma il quinto capitolo della saga si può recuperare su Amazon.