Verificata poco prima del day one la differenza tecnica tra le versioni old gen e current gen, ora non resta da capire quale sia la migliore versione di GTA 5 in circolazione. Parliamo ovviamente del porting destinato a PS5, Xbox Series S e Xbox Series X, che nelle ultime ore è stato oggetto di una video analisi da parte del popolare canale YouTube ElAnalistaDeBits, che da sempre si occupa di effettuare le analisi dei giochi console.
Il video ci offre una panoramica completa sulla nuova versione di GTA 5. Le build per PS5 e Xbox Series X offrono le stesse caratteristiche tecniche: 4K, Ray Tracing e 30 frame al secondo per la modalità Fedeltà, mentre la versione Performance offre Ray Tracing, una risoluzione in 1440p e 60 frame al secondo. La differenza però si riscontra nel frame rate, con la versione PS5 che risulta decisamente più solida su tutte le modalità. Discorso diverso, invece, per Xbox Series X, dove la modalità Performance non rende come dovrebbe, con cali decisamente importanti.
Se la situazione non è incoraggiante su Xbox Series X, lo è anche di meno su Xbox Series S. La console più economica di casa Microsoft offre solamente due modalità, ovvero la Fedeltà e la Performance. La prima non riesce a stare sui 30 frame al secondo, con drop decisamente importanti, mentre la seconda invece riesce ad orbitare intorno ai 40 frame al secondo, ben lontani dai 60 dichiarati da Rockstar Games. Potete dare uno sguardo all'analisi grazie al video che trovate poco più in basso.
GTA 5 è ora uscito su qualsiasi piattaforma esistente. La prima versione è del 2013 e debuttò su PS3 e Xbox 360. Nel 2014 Rockstar Games lanciò il primo porting destinato a PS4 e Xbox One, con la versione PC che arrivò solamente nel 2015. Oggi, a 7 anni di distanza dall'ultima release, le avventure di Franklin, Michael e Trevor sono disponibili anche sulle nuove console, ad un prezzo fortunatamente ridotto.
Potete acquistare Xbox Series S con un piccolo sconto su Amazon.