Gothic Remake si è mostrato in splendida forma al THQ Showcase

Gothic 1 Remake: nuovo trailer al THQ Nordic Showcase rivela caratteristiche e innovazioni dell'atteso rifacimento del classico RPG medievale fantasy.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il THQ Nordic Showcase ha riportato sotto i riflettori il Gothic Remake, presentando un nuovo trailer che illustra le caratteristiche principali del gioco e le migliorie tecniche apportate al classico del 2001.

Questo remake fedele dell'action RPG open world creato da Piranha Bytes promette di replicare l'ampia ambientazione esplorabile dell'originale, ora con una veste grafica completamente rinnovataIl trailer introduce l'isola di Khorinis, dove si svolge l'azione. Quest'area ospita una preziosa miniera di un metallo magico, fondamentale per il regno.

I dubbi più grandi in merito a questo remake sono tutti indirizzati verso la software house che si è presa carico di questa impresa.

Per estrarre questa risorsa, è stata istituita una colonia penale che costringe i prigionieri al lavoro forzato. Un tentativo fallito di creare una barriera magica ha però sconvolto gli equilibri dell'isola, intrappolando l'intero territorio e scatenando il caos. 

Il mondo di Gothic Remake risulta dunque diviso tra diversi insediamenti in precario equilibrio tra loro. Il protagonista è un detenuto che, cercando di fuggire, si ritrova coinvolto nelle lotte di potere tra i vari gruppi, dovendo scegliere da che parte schierarsi.

Gli sviluppatori hanno posto particolare attenzione alla creazione di un mondo vivace e realistico. I personaggi non giocanti (PNG) svolgono diverse attività durante il giorno e la notte, contribuendo all'immersività dell'esperienza.

Questo nuovo trailer arriva a un anno di distanza da quello incentrato sul Vecchio Campo, mostrando i progressi fatti nello sviluppo del gioco. Questo nuovo trailer, inoltre, è stato capace, almeno parzialmente, di dissipare i dubbi della fanbase in merito alla scelta di THQ Nordic di affidare questo importante progetto ad Alkimia Interactive.

La software house, con sede a Barcellona, non ha particolari colpe in merito ai dubbi della fanbase, ma il loro essere uno studio particolarmente giovane, destò parecchio timore fra i giocatori in merito al risultato finale di questa operazione.

D'altronde Gothic è un vero e proprio cult e sarebbe un peccato per THQ Nordic mancare un bersaglio così importante. Al momento Gothic 1 Remake è in pieno sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X|S, ma la data di uscita non è stata ancora annunciata.

Leggi altri articoli