Il popolare gioco God of War Ragnarök è ora disponibile su PC, ma sta ricevendo recensioni contrastanti su Steam a causa dell'obbligo di accesso tramite account PlayStation Network. Ebbene, per aggirare questo requisito, lo sviluppatore indipendente iArtoriasUA ha creato una mod chiamata NoPSSDK.
Questa mo daggiunge un file .dll alla cartella del gioco che disabilita l'overlay PSN e simula una modalità completamente offline. Sebbene l'uso della mod comporti alcuni rischi, i test effettuati hanno confermato il suo funzionamento, permettendo di giocare senza dover effettuare l'accesso a PSN.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell'utilizzo della mod, ma l'autore ha suggerito di bloccare il file eseguibile del gioco nel firewall di Windows come possibile soluzione. Non è chiaro se Sony intenda mantenere questo requisito per i futuri porting PC di esclusive PlayStation come The Last of Us Parte 2 e Spider-Man 2.
Impatto sull'esperienza di gioco
L'obbligo di account PSN sta influenzando negativamente le valutazioni di God of War Ragnarök su Steam, nonostante la qualità generale del gioco sia ampiamente riconosciuta. Molti giocatori PC considerano inaccettabile dover creare un account aggiuntivo per un'esperienza single player.
La mod NoPSSDK rappresenta, quindi, una soluzione non ufficiale a questo problema, ma il suo utilizzo comporta rischi e potrebbe violare i termini di servizio. Resta da vedere se Sony deciderà di rimuovere o modificare questo requisito in futuro, tenendo conto del feedback negativo della community PC.
Nel frattempo, gli sviluppatori di mod potrebbero continuare a cercare soluzioni alternative per aggirare restrizioni simili, qualora Sony decidesse di mantenerle anche per i prossimi porting di esclusive PlayStation su PC.