In attesa delle risposte di PlayStation e Xbox, Bloober Team ha preso iniziativa contro la guerra in Ucraina scatenata dall'invasione russa. Gli sviluppatori sono conosciuti per tantissimi giochi horror tra cui The Medium e Layers of Fear, e la decisione è stata annunciata su Twitter e si estenderà a tutte le piattaforme.
L'annuncio di Bloober Team è abbastanza chiaro. "L'invasione russa, senza nessun tipo di provocazione, continua e sta uccidendo civili e difensori. Abbiamo dunque preso la decisione di sospendere la vendita di tutti i nostri giochi in Russia e Bielorussia", ha scritto il team di sviluppo su Twitter. Questo significa che tutti i giochi prodotti dalla software house saranno rimossi dai territori citati nel loro comunicato, tra cui appunto anche The Medium, ultimo lavoro della software house polacca.
"Questo processo coinvolgerà tutti gli store digitali nei due Paesi. Il ban comincerà da Steam. I nostri cuori sono con gli ucraini e questo è solamente uno dei primi passi che prendiamo per supportare l'Ucraina". L'obiettivo è ovviamente quello di porre una pressione psicologica nei governi: non potendo colpire direttamente l'economia della Russia e della Bielorussia, Bloober Team sta semplicemente facendo ciò che ha fatto EA Sports nella giornata di ieri, bandendo i team di nazionalità russa e la nazione di calcio della Russia da FIFA 22 e NHL 22.
Dear community,
— Bloober Team (@BlooberTeam) March 3, 2022
(1/5) As the Russian unprovoked invasion of Ukraine continues, killing defenders and civilians alike, we at Bloober Team have decided to stop selling our titles in Russia and Belarus across all platforms.#BlooberTeam #Ukraine #UkraineRussiaWar pic.twitter.com/kC5b7pXqVq
Bloober Team continua. "Crediamo che entrare nella resistenza globale possa fare una differenza. Vogliamo stare dalla parte del mondo che non chiude gli occhi. E non vogliamo essere neutrali in un momento in cui le vite umane sono a rischio", conclude il team di sviluppo. Quali saranno però le altre azioni che verranno intraprese non lo sappiamo, anche se è molto probabile che nel corso delle prossime ore o dei prossimi giorni il team di sviluppo polacco possa annunciare donazioni per fondazioni che si occupano di aiutare i civili, vittime di questo conflitto.
Potete acquistare The Medium per PlayStation 5 su Amazon.