Sembra ieri, ma è ormai un paio di anni che le desideratissime PS5 e Xbox Series X|S, ossia la cosiddetta next gen, sono diventate realtà. Prodigi tecnologici, nuove feature, una velocità inaudita e, soprattutto, prestazioni incredibili: i vantaggi delle attese piattaforme di gioco di Sony e Microsoft sono parecchi e, per noi videogiocatori, nei prossimi anni ci sarà veramente tanto con cui divertirsi. La parte più importante delle console è però quella relativa ai titoli, con i giochi PS5 e Xbox Series X|S che sono pronti a entrare nel cuore dei videogiocatori con delle esperienze sulla carta fenomenali, in grado di settare nuovi standard di divertimento. Sapere quali siano i migliori giochi PS5 e Xbox Series X|S potrebbe però non essere per tutti semplice e proprio per questo motivo abbiamo deciso di stilare per voi una lista sempre aggiornata, che vi permetta fare vostro qualche titolo di vostro interesse a un ottimo prezzo.
Prima di gettarci in questa lista, vi siete però assicurati di avere una buona TV da gaming e una sedia da gaming all'altezza? Non vorrete mica immergervi nella next gen senza l'apparecchiatura adeguata, vero?
I migliori giochi PS5 e Xbox Series X
- God of War Ragnarok - PS5
- Horizon Forbidden West - PS5
- Death Stranding Director's Cut - PS5
- Demon's Souls - PS5
- Ratchet & Clank Rift Apart - PS5
- Elden Ring - Xbox
- Forza Horizon 5 - Xbox
- Gears Tactics - Xbox
- Halo Infinite - Xbox
- Microsoft Flight Simulator - Xbox
God of War Ragnarok
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Horizon Forbidden West
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Death Stranding Director's Cut
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Demon's Souls
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Ratchet & Clank Rift Apart
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Elden Ring
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Forza Horizon 5
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Gears Tactics
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Halo Infinite
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Microsoft Flight Simulator
Vedi su AmazonVedi su eBayVedi su GameStop
Come scegliere i migliori giochi PS5 e Xbox Series X
Prima di gettarvi nell’acquisto di qualche videogioco tra quelli sopra elencati, abbiamo deciso di proporvi una piccola guida, che vi possa aiutare a comprendere meglio il mondo di PS5 e Xbox Series. Una serie di utili consigli, che vi daranno una mano a orientarvi in questo fantastico mondo e a evitare eventuali spiacevoli errori.
Playstation 5: versioni e costo
PlayStation 5 è sbarcata nelle nostre case, o almeno in quelle dei fortunati che sono già riusciti ad acquistarla, il 19 novembre 2020 in due versioni distinte: All-Digital, ossia senza lettore Blu-Ray, e con lettore, a rispettivamente Due console ugualmente potenti, dotate di un SSD prodigioso, HDR, Ray-Tracing e un controller innovativo, che potranno essere sfruttate al massimo con i giochi PS5 che hanno inondato e inonderanno il mercato nel corso della vita della console. Prima di lanciarvi all’acquisto di qualche gioco, vi ricordiamo come i titoli su disco siano usufruibili solamente nella versione da 549 euro di PS5, ossia quella con lettore Blu-Ray.
Ma come comprendere quale versione di PS5 si ha davanti? Principalmente dal nome presente sulla scatola e dalla sua colorazione. La All-Digital Edition, ossia la versione pù economica senza lettore Blu-Ray, è infatti venduta in una scatola dalla colorazione prevalentemente nera, mentre la versione standard con lettore viene venduta in una confezione maggiormente bianca. Dal vivo, inoltre, è possibile distinguere le due versioni dal fatto che la versione solo digitale è maggiormente simmetrica, mentre quella con la possibilità di leggere i giochi fisici presenta una sorta di rigonfiamento sul lato destro, dove alloggia appunto il lettore Blu-Ray.
La vera domanda che attanaglia tutti è però solo una: dove comprare PS5? Un quesito che, purtroppo, non ha una risposta ben precisa, dato che la grande richiesta l’ha resa praticamente introvabile nei primi tempi. Ora la situazione è decisamente migliore, anche se non è ancora per nulla semplice metterci le mani sopra. Il nostro consiglio, oltre ovviamente a seguire le nostre pagine per eventuali disponibilità, è quello di dare sempre un’occhiata in giro, per esempio su Amazon. Non è infatti raro che alcune copie diventino infatti disponibile: in tal caso siate veloci e completate in fretta l’acquisto. Difficilmente dureranno più di qualche minuto.
Xbox Series: versioni e costo
Dopo aver visto quella che è PS5 è giunta ora l’ora di dedicarsi alla proposta ludica di Microsoft, che anche in questo caso si divide in due piattaforme di gioco differenti: Xbox Series X e Xbox Series S. Così come per PS5, anche in questo caso sono infatti due le differenti console che sono state lanciate sul mercato, questa volta il 10 novembre 2020. Mentre Xbox Series X, che costa 499 euro, è dotata di lettore Blu-Ray ed è stata pensata con il 4K in mente, la piccola ma comunque potente Xbox Series S viene venduta a 299 euro, è sprovvista di lettore Blu-Ray e dà il massimo di sé in Full HD o Quad HD. Da non dimenticare è in ogni caso come qualsiasi titolo che uscirà da qui a fine generazione sarà compatibile con entrambe le console, sebbene per forza di cose i titoli su disco saranno utilizzabili solamente su Xbox Series X.
Distinguere tra le due console del colosso americano è fortunatamente più semplice che tra le proposte del publisher nipponico. Oltre a costare la metà, Xbox Series S ha infatti una forma completamente differente rispetto alla sorella maggiore ed è un piccolo e carino parallelepipedo bianco, con una grossa griglia nera sulla sommità. Xbox Series X ha invece delle forme più squadrate e un colore nero, assomigliando a un piccolo ma imponente monolite. Come per PlayStation, anche in questo caso solo la versione più costosa di Xbox Series è dotata di lettore Blu-Ray, ma diversamente che per le console di casa Sony le differenze non finiscono qua. Sebbene siano entrambe compatibili con tutti i giochi per Xbox Series, infatti, Xbox Series X è decisamente più potente a livello tecnico di Xbox Series S, restituendo una qualità e solidità grafica spesso e volentieri maggiore.
Ma dove comprare Xbox Series? Come per PS5, anche per Xbox Series i primi mesi è stato difficile poter mettere le mani su una console next gen, ma le cose stanno fortunatamente cambiando. Mentre Xbox Series S è ormai disponibile ovunque, Series X è un po’ più difficile da trovare, ma con un minimo di impegno non impiegherete più di qualche giornata ad acquistarla. Anche in questo caso, il vostro punto di riferimento può benissimo essere Amazon, sia per Xbox Series X che per la sua sorella minore.
Esclusive o multipiattaforma?
Quando ci si ritrova a parlare di videogiochi due concetti che vengono spesso tirati fuori sono quelli di esclusiva e multipiattaforma. Ma qual è la differenza tra un’esclusiva e un multipiattaforma? E, soprattutto, di cosa si tratta? Per renderla semplice, un’esclusiva è un videogioco disponibile solamente su una piattaforma di gioco, come ad esempio il sopracitato God of War Ragnarok che può essere giocato solo su PlayStation. È un po’, per capirci, come Stranger Things, che può essere visto solo su Netflix e non altrove. Per fare una precisazione, si intende esclusiva un videogioco anche se esso è disponibile su due generazioni del medesimo publisher. Se un titolo può quindi essere giocato su PS4 oltre che PS5, esso è comunque considerato un’esclusiva PlayStation e così via.
Un multipiattaforma, viceversa, è un’esperienza disponibile su appunto più piattaforme di gioco. Un limpido esempio di tale categoria, a cui fanno in ogni caso capo la maggior parte dei videogiochi, è l’ottimo Elden Ring, che può essere giocato praticamente ovunque.
Prezzo
Ultimo piccolo paragrafo di questa nostra guida non poteva che essere dedicato a quello che è il prezzo. Dopo aver speso centinaia di euro per la vostra piattaforma di gioco, infatti, dare un occhio al portafoglio non è assolutamente una brutta cosa. Per questo motivo abbiamo inserito all’interno di questo articolo anche prodotti disponibili a un prezzo più abbordabile, ma non per questo di qualità minore, oltre ovviamente a tutti quei gioconi usciti in tempi più recenti e che hanno quindi fisiologicamente un costo maggiore.