Genshin Impact si aggiorna con tantissime novità! | Provato

Abbiamo provato in anteprima le novità della versione 5.0 di Genshin Impact, contenente un'area inedita e tre nuovi personaggi.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Tra i giochi che hanno riscosso maggior successo nel corso degli ultimi anni è impossibile non citare Genshin Impact, un’opera capace di attirare le attenzioni di davvero un numero incredibile di giocatori. Sebbene basato su meccaniche gatcha, il titolo di Hoyoverse ha infatti catturato milioni di persone su mobile, PC e PlayStation e si appresta a farlo a breve anche su Xbox, dove Genshin Impact sbarcherà il prossimo 20 novembre.

Tra una grafica davvero bella da vedere, personaggi divertentissimi da utilizzare, tantissimi contenuti e un grande supporto di Hoyoverse è davvero difficile trovare il motivo principale del successo di Genshin Impact, con il titolo che pare destinato a rimanere sulla bocca di molti per ancora tanti anni. Di sicuro lo è ora, grazie anche alla versione 5.0 del titolo rilasciata oggi, il 28 agosto, e contenente il grosso aggiornamento annuale del gioco, con tanto di nuovi personaggi e una zona completamente inedita. Un update in grado di regalare decine e decine di ore di gioco e che abbiamo potuto provare in anteprima alla Gamescom 2024.

Tre eroi per tre tribù

Genshin Impact 5.0 porta in particolare all’interno del gioco la regione di Natlan, tre personaggi e anche nuove trasformazioni. A Natlan sono in particolari presenti tre grandi tribù, i Children of the Echoes, i Scions of the Canopy e i People of the Springs, da ognuna delle quali proviene uno degli eroi appena introdotti. Mualani, personaggio a 5 stelle Hydro-Catalizzatore, fa ad esempio parte di questi ultimi ed è in grado di evocare grossi pesci coi quali attaccare gli avversari, mentre Kinich, 5 stelle Dendro-Claymore appartenente ai Scions of Canopy, può agganciare i nemici e orbitare intorno a loro bersagliandoli con colpi multipli. Kachina, infine, è un’eroina a 4 stelle Geo-Lancia dei Children of the Echoes capace di evocare uno strano veicolo a forma di trivella con il quale colpire duramente gli antagonisti del gioco.

Tre personaggi, quindi, tra di loro fortemente differenti ma ugualmente validi, capaci di scatenare sul campo di battaglia tutte le proprie abilità. I potenti attacchi d'acqua di Mualani ci hanno ad esempio tolto le castagne dal fuoco più di una volta, mentre con Kachina abbiamo danneggiato grossi gruppi di nemici allo stesso tempo. Con Kinich, poi, ci siamo divertiti a schivare gli attacchi nemici e a colpirli da lontano, volteggiando come una farfalla e pungendo come un’ape.

Ad accumunare tutti e tre, che restano in ogni caso personaggi ben differenziati, è il fatto che tutti i loro attacchi speciali possono essere usati come strumenti di movimento. Mualani può infatti cavalcare un grande pesce e muoversi più velocemente in acqua, mentre Kachina tramite il veicolo trivella riesce a scalare maggior celermente i dirupi. Kinich, infine, può scagliare la propria arma e teletrasportarsi con essa, un po’ come il protagonista di Final Fantasy XV.

Dinosauri, graffiti e tanto divertimento

Tre sono poi anche le nuove trasformazioni che fanno il loro esordio in Genshin Impact con l’update 5.0, anch’esse collegate alle sopracitate tribù. Si tratta di tre sauriani, delle specie di dinosauri, ossia il tepetlisauro, che è in grado di creare tunnel, il yukmasauro, dotato della capacità di raggiungere luoghi elevati, e il koholoasauro, capace invece di nuotare. Per trasformarsi in essi sarà prima di tutto necessario sbloccarli in gioco e dopo di che attivarne le abilità tramite degli oggetti sparsi per il mondo di Genshin Impact.

Non manca poi l’evento stagionale, basato sui graffiti che contraddistinguono Natlan. Per completare le varie missioni e ottenerne le ricompense è infatti necessario trovare la giusta ispirazione, facendo foto alle diverse creature disseminate nella mappa di gioco e completando determinate sfide, come ad esempio sconfiggere delle orde di nemici.

Da segnalare, inoltre, come sia possibile immergersi in questa nuova zona della mappa di gioco già dopo aver completato la prima area. Non sarà pertanto necessario dover completare tutto quello che aveva da offrire Genshin Impact fino a ieri per poter mettere mano su tutte queste novità.

Per il resto Natlan ci è parsa fin da questa prima oretta di provato grande e densa di cose da fare, grazie a boss, quest e altro ancora. La presenza di più biomi, anch’essi fortemente correlati alle diverse tribù che la abitano, è inoltre un quid non indifferente, con la direzione artistica che rende Natlan sempre colorata e bella da vedere.

Genshin Impact 5.0: in conclusione

Genshin Impact si prepara quindi a sbarcare su Xbox tra qualche mese ricco di un aggiornamento davvero interessante e colmo di cose da fare. Le novità mostrateci ci sono infatti sembrate tutte di valore, a partire dalla nuova ambientazione fino ad arrivare ai nuovi personaggi, passando per quest e trasformazioni. Ovviamente per esprimerci maggiormente abbiamo bisogno di immergerci a Natlan per decine e decine di ore, ma fin da ora Hoyoverse sembra aver fatto nuovamente centro e aver regalato ai suoi tantissimi fan un aggiornamento di grandissimo valore.

Leggi altri articoli