Sembra di essere tornati al 2006, ma invece siamo nel 2023. Dopo i Call of Duty, Microsoft sta riaprendo i server di alcune serie di videogiochi leggendari. Gli ultimi arrivati sono i primi tre Gears of War, leggendari TPS che hanno fatto la storia della console Microsoft.
The original Gears of War trilogy now has functional online matchmaking / multiplayer once again.
— XboxCore (@_XboxNews) July 23, 2023
The match finder for Gears of War 1 is back online, as well as recent fixes for matchmaking in Gears of War 3. pic.twitter.com/OkXkNibpOC
I server di Gears of War 1, 2(già lo erano, in realtà) e 3 sono infatti tornati pienamente operativi con supporto al matchmaking. I fan sono estremamente entusiasti e considerando anche i miglioramenti apportati da Xbox Series X|S (4K e 60fps) non è poi così strano che molti appassionati siano tornati a videogiocarci, anche riflettendo sull'insuccesso degli ultimi tre capitoli.
Si parla spesso di un modo per evitare che pietre miliari del passato vengano perse nel tempo, dobbiamo ammettere che in questo Microsoft è attualmente una delle poche aziende insieme a Nintendo a credere davvero nella conservazione videoludica.
Sia mai che un eventuale successo di Gears of War, dopo quello di Call of Duty, spinga l'azienda di Redmond nel riaprire altri server del passato. Ciò renderebbe i videogiochi praticamente immortali e un motivo in più per non abbandonare le vecchie glorie.