Gears of War 4 avrà una campagna single player singolo ancorata ai 30 fotogrammi al secondo con una risoluzione nativa a 1080p. Una soglia più che sufficiente per godersi al meglio dell'impatto cinematografico nella modalità storia, ma discutibile per quanto riguarda il multiplayer.
I ragazzi di The Coalition, consapevoli delle esigenze dei giocatori più competitivi, hanno lavorato per portare a 60 il numero di fotogrammi in tutte le modalità di gioco online, migliorando così la risposta ai comandi e la precisione delle armi da fuoco senza però intaccare eccessivamente la resa visiva del prodotto.
Hanno applicato in pratica la stessa strategia di Gears of War Ultimate Edition, il remake del primo capitolo pubblicato inizialmente su Xbox One e oggi disponibile anche su Windows 10. Anche Gears of War 4 erediterà lo stesso destino con una futura versione PC? A questa domanda Fergusson, la mente alle spalle del progetto, ha risposto "è possibile".
Non ci resta che attendere conferme o smentite da parte di Microsoft, sperando che un'eventuale porting Windows di Gears of War 4 non abbia la stessa qualità discutibile di Gears of War Ultimate Edition, che sta dando più di un grattacapo ai giocatori PC, soprattutto a chi ha schede video AMD.
Vi ricordiamo che Gears of war 4 sarà disponibile su Xbox One a partire da questo autunno.