Fortnite: youtuber fa causa al gioco, ecco perché

Uno youtuber ha di recente sporto denuncia verso Fortnite in seguito a una presunta violazione di copyright: vediamo i dettagli.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Fortnite ultimamente è sotto l'occhiello di tutti per vari motivi, sia dal lato gameplay, dopo la nuova modalità che esclude le costruzioni, sia per quello umanitario, grazie al quale ha raccolto decine di milioni di dollari a favore dell'Ucraina per aiutare le vittime di guerra. Pare, però, che qualcuno abbia deciso di spostare il focus altrove, andando a fare causa al prodotto di punta di Epic Games; scopriamo cosa è successo.

La causa è stata inflitta dallo youtuber e coreografo Kyle Hanagami, il quale sfrutta la sua piattaforma sul tubo principalmente per pubblicare, appunto, video di diverse esibizioni, e altri tipi di contenuti. Lo stesso Hanagami avrebbe di recente sporto denuncia ad Epic Games per via di un balletto presente all'interno di Fortnite dal 2020, accusando la compagnia di aver plagiato la sua coreografia che, tra l'altro, a detta dell'autore è protetta da copyright. La richiesta dell'uomo nei confronti di Epic Games è quella di rimuovere l'emote da Fortnite, assieme a fornire una compensazione per il plagio.

Potete trovare il video da cui è presumibilmente stata copiata l'emote a questo link: si tratta di un ballo pubblicato nel 2017 sotto le note della canzone “How Long” di Charlie Puth, e al momento è il secondo filmato più popolare del canale, con ben 35 milioni di visualizzazioni. L'emote di Fortnite “incriminata”, invece, si intitola “È complicato”, che come abbiamo menzionato poc'anzi, ha debuttato nel gioco soltanto due anni fa. Nel video poco più in basso potete visualizzare le clip provenienti dal video di Hanagami e da Fortnite a confronto, e c'è da dire che effettivamente sono fin troppo simili per trattarsi di una semplice coincidenza.

Non è di certo la prima volta che viene fatta causa a Fortnite per motivi del genere, e molto probabilmente non sarà neanche l'ultima. Negli ultimi mesi, però, Epic Games sta riscontrando problemi di più grossa rilevanza, che hanno portato il gioco a venir escluso dagli store mobile.

Il Monopoly a tema Fortnite è adesso in sconto su Amazon.