Recentemente, Epic Games ha rilasciato delle linee guida destinate agli utenti che riscontrano crash frequenti su Fortnite, in particolare quelli che utilizzano i processori Intel di 13ª e 14ª generazione. Questo suggerisce che i problemi di instabilità di Intel stiano diventando sempre più diffusi nel settore dei videogiochi.
Altri studi di sviluppo, come Alderon Games e il team di Warframe, hanno segnalato situazioni simili, sottolineando come i processori Intel menzionati sopra tendano a causare interruzioni durante il gioco.
In risposta, alcuni di questi studi hanno consigliato ai loro utenti di passare a processori AMD per evitare ulteriori inconvenienti.
La specifica problematica che affligge Fortnite è stata collegata ai modelli Intel Core i9-13900K/KF/KS e i9-14900K/KF/KS. Per affrontare questa instabilità, Epic Games ha suggerito le seguenti indicazioni:
Siamo a conoscenza di un problema in cui Fortnite si blocca frequentemente sui processori i9-13900K/KF/KS o i9-14900K/KF/KS.
Per determinare il produttore della tua scheda madre:
1. Premi e tieni premuto il tasto Windows sulla tua tastiera.
2. Premi il tasto R.
3. Si aprirà la finestra Esegui.
4. Nel campo di testo digita: msinfo32
5. Premi il tasto Enter.
6. Si aprirà MSinfo.
7. Seleziona Riepilogo di sistema.
8. Trova Produttore scheda madre.Se il produttore è ASUS, Gigabyte o MSI, continua con la prossima serie di passaggi. Se il produttore non è uno di questi, contatta il supporto giocatori di Epic cliccando sul pulsante Contattaci qui sotto.
Accedi al BIOS.
- Su Asus: [Notebook/Desktop/AIO] Come entrare nella configurazione del BIOS
- Su Gigabyte: Come entrare nelle impostazioni del Dual BIOS?
- Su MSI: [Motherboard] Configurazione e introduzione delle funzioni del BIOS della scheda madreSeleziona la Modalità Avanzata.
- Tipicamente premendo il tasto F7.Seleziona la scheda AI Tweaker o la scheda Extreme Tweaker.
Cambia l'impostazione del comportamento SVID su Intel Fail Safe.
Salva le modifiche e esci.
Le azioni di Epic Games rendono evidente che le soluzioni proposte precedentemente da Intel per risolvere questi problemi, non abbiano ottenuto i risultai sperati, implicando troppi compromessi sia in termini di prestazioni, sia per quanto riguarda l'esperienza d'uso.
La situazione appare quanto mai critica, e con l'imminente lancio dei nuovi processori desktop Arrow Lake-S, è imprescindibile che Intel trovi una soluzione efficace e tempestiva a questi problemi di stabilità.