Se speravate di poter giocare Fortnite su Steam Deck, ci sono brutte notizie. La nuova console di Valve, che debutterà ufficialmente il 25 febbraio 2022, non sarà in grado di far girare il popolare Battle Royale di casa Epic Games. A svelarlo è Tim Sweeney, CEO del team di sviluppo e publisher, tramite Twitter in un botta e risposta avvenuto con due utenti del popolare social network.
"No, Fortnite non arriverà su Steam Deck", si legge in una risposta ad un utente che stava chiedendo se il gioco sarebbe stato reso compatibile, sfruttando gli anti-cheat anche sui sistemi utilizzati dalla console Valve. Easy Anti Cheat (che fa parte del gruppo Epic Games) sarà comunque potenziato e aggiornato per funzionare al meglio su altri giochi, ma il Battle Royale non vedrà la luce su Steam Deck. E il motivo è decisamente ottimo e difficilmente vi farà urlare allo scandalo.
Come spiegato da Sweeney, infatti, in Epic Games non sentono di avere una sicurezza in merito all'utilizzo dell'anticheat. In pratica: combattere i cheater su così larga scala, su sistemi sempre diversi, non è qualcosa che si sentono di affrontare. Steam Deck d'altronde è molto libero e permetterà sicuramente l'installazione di ulteriori OS, magari basati su Linux. Il team di sviluppo, semplicemente, non se la sente di prendersi questa responsabilità.
Cannot get X.com oEmbed
Steam Deck a parte, Fortnite sarà comunque una parte centrale dei prossimi piani di Epic Games. Il team di sviluppo e publisher è infatti al lavoro sul suo metaverso (chiamato Epic Megaverse) e siamo sicuri che il Battle Royale, oggi capace di radunare attorno a sé tantissimi giocatori, svolgerà un ruolo di rilievo nel progetto, definito dalla registrazione del marchio un luogo dove gli utenti potranno giocare, lavorare e condividere momenti sociali in 3D. continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo.
Il Monopoly di Fortnite è disponibile con un piccolo sconto su Amazon.