L'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina ha portato l'industria dei videogiochi ad indire diversi rally di solidarietà. Dopo i bundle di itch.io e Humble Bundle, negli scorsi giorni anche Epic Games ha deciso di fare beneficenza, sfruttando Fortnite. I risultati? Decisamente straordinari, come testimoniano i dati diffusi dalla società.
Esattamente come avvenuto per altre iniziative benefiche, anche il sostegno di Epic Games alla causa ucraina non è andato sprecato. i giocatori hanno accolto con favore l'iniziativa dei produttori di Fortnite, tanto che negli ultimi giorni sono stati svelati i risultati di questa campagna. "Insieme abbiamo racimolato 36 milioni di Dollari per gli aiuti umanitari in Ucraina. I fondi raccolti saranno destinati a Unicef, UNWFP, Direct Relief e l'agenzia per i rifugiati dell'ONU", si legge nel cinguettio lanciato nelle ultime ore tramite l'account Twitter ufficiale del gioco.
Ci sono diversi motivi per cui Fortnite è riuscito a racimolare così tanto denaro. In primis agli utenti non è mai stato chiesto di donare: tutti i proventi sono raccolti direttamente dalle microtransazioni in-game. In aggiunta il lancio di questa campagna è stato fatto in contemporanea con la Stagione 2 del Capitolo 3 del Battle Royale: una buona parte degli utenti del gioco ha dunque speso in maniera quasi naturale soldi all'interno del titolo, acquistando il nuovo Battle Pass e ovviamente tutti i vari cosmetici, rendendo così decisamente utile questa raccolta fondi.
Cannot get X.com oEmbed
La raccolta fondi ha superato il totale raccolto dal bundle di itch.io (circa 4 milioni di Dollari) ed è probabilmente l'iniziativa benefica che ha racimolato di più di tutte quelle organizzate dai produttori di videogiochi. Il rally ovviamente non si ferma e anzi, andrà avanti: ci sono infatti ancora due settimane di tempo per Epic Games per racimolare ancora più donazioni e aiuti. Siamo abbastanza certi che ad aprile la cifra raccolta sarà di gran lunga superiore a quello che possiamo immaginare.