Microsoft Flight Simulator 2024 occuperebbe oltre 2,5 milioni di GB, ma per fortuna esiste il cloud

Microsoft Flight Simulator 2024 occupa uno spazio enorme a causa dei dati aerei, ecco perché il cloud è fondamentale per questo simulatore.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Microsoft Flight Simulator 2024 utilizzerà il cloud per ridurre significativamente lo spazio di installazione richiesto su PC e console. Il capo dello sviluppo Jorge Neumman ha annunciato che il gioco peserà solo 50 GB al lancio, nonostante l'enorme database di dati aerei di oltre 2,5 petabyte.

Questa scelta rappresenta un importante passo avanti nella gestione dello spazio di archiviazione per i videogiochi di nuova generazione. Negli ultimi anni, infatti, le dimensioni dei file di installazione sono cresciute costantemente, arrivando in alcuni casi a superare i 500 GB.

Neumman ha spiegato: "Abbiamo due petabyte e mezzo di dati aerei, ovviamente non possiamo installarli, quindi li trasmettiamo in streaming". Questa tecnica verrà applicata anche alla mappa altimetrica digitale e ad altri elementi del gioco.

Il cloud è il futuro del gaming?

Il passaggio al cloud permette non solo di ridurre lo spazio richiesto, ma anche di espandere notevolmente i contenuti del gioco. "Siamo sempre più convinti che sia possibile scaricare sempre più cose", ha aggiunto Neumman. "Se si guarda al nostro set di dati, sta esplodendo... Abbiamo lanciato 40 aeroporti o qualcosa del genere. Ora ne abbiamo 180, e sono tutti da 10 GB".

Nuove possibilità di gioco

Microsoft Flight Simulator 2024 non si limiterà al volo, ma permetterà ai giocatori di esplorare il mondo anche a piedi. Questa nuova feature, unita all'enorme quantità di dati gestiti tramite cloud, promette un'esperienza di gioco ancora più immersiva e realistica.

Il gioco sarà disponibile su PC, Xbox Series X|S (acquistabile su Amazon) e nel catalogo di PC e Xbox Game Pass dal 19 novembre. L'utilizzo del cloud potrebbe rappresentare una svolta per l'industria videoludica, aprendo la strada a giochi sempre più complessi e dettagliati senza richiedere spazi di archiviazione eccessivi.

Leggi altri articoli