Libertà , finalmente
Fortunatamente, il giocatore è meno vincolato a partire dalla seconda metà del gioco. Sbarca su un'immensa pianura popolata da creature di ogni tipo, e trova delle stele di Cie'th. Si tratta di Cie'th pietrificati ma viventi, che non sono riusciti a svolgere le loro missioni. Vi spiegheranno che avrebbero dovuto uccidere dei mostri, ma non sono riusciti a farlo. Per poterli liberare dovrete compiere queste missioni secondarie del gioco che consistono appunto nel cercare i mostri nel Gran Pulse. Ecco quindi l'occasione per guadagnare potenza e scoprire liberamente il gioco prima di lanciarvi all'assalto finale. Ma non fidatevi, esistono diversi livelli di difficoltà per queste missioni e i nemici sono tra i più temibili del gioco. Una sfida che vi terrà con il fiato sospeso e che solo i più accaniti riusciranno a completare.
Clicca per ingrandire
Nota tecnica
Non resta che parlare dell'aspetto tecnico di questo Final Fantasy XIII. Square-Enix è sempre stato al top della tecnologia in materia di motore grafico e questo lavoro in HD conferma la regola. Il gioco è semplicemente splendido. Il design delle ambientazioni, delle armi, dei personaggi e dei mostri (per la maggior parte inediti), accompagnato da animazioni realiste e perfettamente fluide, è spettacolare.
Il motore del gioco è così bello che talvolta si ha difficoltà a distinguerlo dalle sequenze d'intermezzo cinematiche. Le riprese dinamiche dei combattimenti sono molto efficaci, anche se durante gli spostamenti risultano essere un po' capricciose, ma con il passare del tempo ci si abitua. Durante le nostre sessioni di gioco non abbiamo riscontrato alcun bug nella grafica, nel gameplay o nelle collisioni, tutto funziona a meraviglia!
Meraviglia d'altronde è la parola che sorge spontanea alla vista del gioco e ascoltando una colonna sonora eccellente che passa dal sinfonico al jazz senza mai stonare. Infine, Square-Enix ci offre un nuovo fantastico lavoro che soffre solamente di qualche incertezza nel framerate durante le scene cinematografiche (forse è un problema della nostra versione di prova), e di una difficoltà non ben dosata che potrebbe accelerare la vostra calvizie strappandovi i capelli.