Esper o non Esper, questo è il problema, continua
La difficoltà sale alle stelle dopo una ventina di ore di gioco, come vedremo più avanti. Per darvi tutte le dritte utili a eliminare rapidamente e completamente un avversario, Square-Enix ha pensato di aggiungere una "barra della Crisi", ossia un indicatore che moltiplica i danni inferti al nemico. Per poterla riempire, è necessario infliggere attacchi fisici e magici consecutivi al nemico, fino a raggiungere la soglia della "Crisi" indicata (che varia dal 150% al 700% in base ai mostri). Una volta raggiunto questo obiettivo, il nemico entra in "Crisi" e può essere scaraventato in aria e colpito con qualsiasi cosa si abbia a disposizione senza che lui abbia possibilità di agire. Notate che l'indicatore si svuota gradualmente al contrario della percentuale di danni inflitti che continua a crescere e può raggiungere i 999,9%, ossia la vostra potenza iniziale moltiplicata per dieci. Quindi imparate rapidamente a mettere in pratica queste tattiche in modo da assicurarvi la vittoria.
Continuiamo ad analizzare il sistema di combattimento, che ha ancora qualche segreto da rivelare. Dato che i MP non esistono più, vi starete chiedendo come si utilizzano le magie. A questo proposito vi presentiamo il nuovo indicatore ATB (Active Time Battle, già usato in quasi tutti i capitoli precedenti) che servirà a scagliare maledizioni e attacchi. È diviso in più segmenti, in modo da poter utilizzare diversi attacchi e magie: alcune richiedono di un intero segmento, mentre altre due o tre.
Clicca per ingrandire
Il giocatore ha la possibilità di scegliere da sé l'attacco da sferzare o affidarsi al sistema automatico, che cerca di selezionare gli attacchi più adeguati in base al nemico da sconfiggere e alle sue debolezze. Naturalmente è più soddisfacente decidere da soli cosa fare, piuttosto che vincere con il sistema automatico, ma la scelta sta a voi.
È possibile usare anche tattiche che richiedono un certo numero di Punti Tecnici, come le invocazioni. Queste tecniche possono essere usate indipendentemente dagli attacchi classici e non faranno parte dell'indicatore ATB, né impediranno il suo riempimento.