Final Fantasy Pixel Remaster torna disponibile in edizione fisica: sarà la fine per i bagarini?

Final Fantasy Pixel Remaster torna nei negozi in formato fisico per Switch e PS4 con una nuova versione retail che metterà a dura prova i bagarini.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Square Enix ha annunciato, con estrema sorpresa, il lancio di una nuova versione fisica di Final Fantasy I - VI Pixel Remaster Collection, la raccolta che include le versioni rimasterizzate dei primi sei capitoli della celebre serie di JRPG.

Le nuove copie saranno disponibili dall'8 ottobre per Nintendo Switch e PS4, ma questa vola saranno acquistabili sia tramite lo Square Enix Store, sia tramite i rivenditori autorizzati, al prezzo di 74,99 euro.

Final Fantasy Pixel Remastered divenne molto rapidamente una delle copie fisiche con il prezzo più alto nel mercato dell'usato.

Questo annuncio segna un ampliamento della distribuzione rispetto alla precedente versione retail, che era stata disponibile solo in quantità limitate ed esclusivamente attraverso lo Square Enix Store.

L'importanza di questa notizia, difatti, non è meramente limitata al mondo dei collezionisti ma mostra chiaramente come Square abbia deciso di ascoltare le richieste dei fan e soddisfare la grande domanda ricevuta per questa versione fisica.

Inoltre, questo nuovo rilascio, dovrebbe fermare la follia dilagante che ha coinvolto le precedenti edizioni fisiche, con la versione per PS4 standard che, non avendo possibilità di essere reperita attraverso i canali asiatici (i quali hanno avuto una distribuzione maggiore della versione fisica per Nintendo Switch) aveva raggiunto cifre totalmente folli (lo scorso inverno ne venne venduta una copia sigillata a circa 1000€).

Con buona pace dei bagarini che perennemente hanno tentato di convincere l'utenza che non sarebbe mai stata realizzata una ristampa da parte di Square Enix, la Pixel Remaster Collection offre ai fan di lunga data, e ai nuovi giocatori, l’opportunità di rivivere i primi sei classici con una grafica in pixel art aggiornata e adattata alle risoluzioni degli schermi moderni.

Le nuove versioni rimasterizzate permettono di disattivare gli scontri casuali, di aumentare i punti esperienza guadagnati in combattimento e offrono una serie di migliorie all'esperienza di gioco.

Completano la collezione un bestiario, una galleria di immagini e un lettore musicale, andando a offrire una serie di contenuti aggiuntivi che rendono il pacchetto una delle migliori antologie per preservare questi sei, storici, titoli..

Oltre al disco, o alla cartuccia di gioco, la confezione includerà anche un set di adesivi che raffigurano i protagonisti dei giochi della serie, rendendo questa edizione ancora più interessante rispetto a quella uscita precedentemente.

La Pixel Remaster Collection rappresenta una grande occasione per riscoprire l’eredità di una delle serie più influenti del genere JRPG. Con il design rivisitato e le nuove funzionalità, Square Enix mira a coinvolgere sia i veterani della serie che i nuovi giocatori. 

Leggi altri articoli