Final Fantasy 7 e 16: Square-Enix delusa dalle vendite

Final Fantasy 7 Rebirth e Final Fantasy XVI non hanno raggiunto i risultati economici attesi dall'azienda giapponese. Dove è stato il problema?

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Durante gli ultimi rapporti finanziari, Square-Enix ha confermato quello che un po' tutti si erano resi conto: Final Fantasy 7 Rebirth (acquistabile su Amazon) e Final Fantasy XVI non hanno raggiunto i risultati economici attesi dall'azienda giapponese.

I motivi non vengono chiaramente menzionati, ma è inevitabile riflettere che parte del problema è certamente dovuto a un calo di interesse nei confronti del franchise e soprattutto per la scelta di renderlo un'esclusiva PlayStation/PC, allontanando gli interessanti acquirenti Xbox. 

L'azienda, anche in virtù dei buoni risultati di Final Fantasy XIV su console Microsoft si muoverà verso un futuro più multipiattaforma e meno esclusivo, magari con delle novità già a partire da questo Tokyo Game Show.

Anche perché i giochi sono comunque qualitativamente molto buoni, di conseguenza sarebbe un peccato continuare a ottenere dei profitti così "bassi" per un brand che rimane comunque importante per il mercato.

Leggi altri articoli