Annunciato lo scorso anno, di Final Fantasy 16 se ne sono perse completamente le tracce per tutto il 2021. Il gioco è stato infatti svelato durante la presentazione ufficiale di PS5, ma purtroppo da lì in avanti non ci sono tate novità sostanziali. Oggi, con il 2021 che oramai sta volgendo al termine, Square Enix ha deciso di rassicurarci in merito allo stato dello sviluppo, informandoci anche di quando avremo finalmente qualche novità in merito.
Tramite un comunicato stampa lanciato sui social media, il publisher e sviluppatore nipponico ci ha tenuto a precisare che la mancanza di informazioni in merito a Final Fantasy 16 è causata dalla pandemia da COVID-19. “L’ultima volta che ci siamo sentiti vi avevo promesso novità sul gioco entro il 2021. Mi pento di non essere riuscito a fornire nessun tipo di update a causa della pandemia, che ci ha costretti a posticipare lo sviluppo del titolo di almeno un anno”, si legge nel messaggio Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy 16. Il comunicato poi prosegue, informando che buona parte dello staff è al lavoro da casa e che Square Enix ha passato buona parte del 2021 ad arginare i vari problemi legati alla situazione generata dalla pandemia.
Quindi, quando avremo nuove informazioni su Final Fantasy 16? Secondo Yoshida, la prima finestra utile per avere qualche aggiornamento in merito sarà necessario attendere almeno la primavera del 2022. Al momento Square Enix è impegnata ad effettuare una pulizia maggiore della build e a migliorare la qualità grafica. In aggiunta gli sviluppatori e lo stesso Yoshida sta lavorando per avere una versione il più stabile possibile da presentare ai giocatori.
“Mi scuso profondamente con tutti voi e con tutti coloro che si aspettavano notizie a breve. Grazie per la vostra pazienza”, conclude Noaki Yoshida nel comunicato. Sarà dunque necessario attendere ancora qualche mese prima di poter ammirare un nuovo trailer o un nuovo gameplay di Final Fantasy 16. Difficilmente però otterremo una data di uscita o quanto meno una finestra di lancio in merito: i lavori, infatti, sembrano essere ancora lontani dal completamento.
Final Fantasy VII Remake è disponibile per PS5 su Amazon: potete acquistarlo cliccando qui.