Tra le cose che Final Fantasy 16 ha deciso di riproporre dal passato prossimo della sua saga (vista la loro onnipresenza dal dodicesimo capitolo in poi) ci sono le cacce. Con l’arrivo del moguri Nektar all’interno del rifugio, il giocatore avrà la possibilità di andare a caccia di particolari mostri definiti ricercati: varianti uniche e molto più pericolose di creature che abbiamo incontrato già durante le nostre peregrinazioni per Valisthea. Dato che la mappa di gioco è piuttosto grande e che i mostri sono molti abbiamo deciso di scrivere una guida ai ricercati di Final Fantasy 16.
Cosa bisogna sapere sui ricercati e sulla caccia
Per poter attivare la caccia non c’è bisogno di fare niente: il primo mostro in assoluto, l’Alyman, compare direttamente sulla mappa di gioco in un passaggio obbligato per il giocatore, spingendo quest’ultimo a dirigersi presso il rifugio alla ricerca di informazioni.
Saranno proprio queste ultime a spiegarci che sta proprio a Clive e soci utilizzare le informazioni sui manifesti della caccia per trovare la posizione dei propri avversari per la mappa di gioco.
Non tutte le cacce compaiono contemporaneamente, e solo alcune di queste sono obbligatorie per ottenere i trofei. Le più importanti sono le cacce per ottenere gli ingredienti per realizzare la Gottedammerung, la spada finale per Clive.
Per ottenere il trofeo dedicato alla caccia (vi lasciamo anche la nostra guida ai trofei) sarà necessario semplicemente completare 10 di queste catture e non tutte.
Final Fantasy 16: guida ai ricercati e alle cacce
Ecco una lista completa di tutti i mostri e le rispettive posizioni.
- Alyman (Grado C): Obbligatorio, si incontra durante la missione principale tempesta incombente
- Aruna (Grado C): Questo mostro è identico a uno dei minion creati da Garuda si trova lungo il sentiero che da Piana Nord porta a Caer Norvent.
- Belphagor (Grado B): questo mostro si trova nella piccola radura raggiungibile dal sentiero che parte da Pozza Orientale e che si conclude con un vicolo cieco.
- Dosmea (Grado B): questo mostro è il Grifone richiesto per il completamento di una missione secondarie e si trova vicino alla porta del Fiume di Caer Norvent, raggiungibile direttamente da Alaperduta, non distante dal cronolito vicino al fiume
- Sekhret (Grado B): si trova nella zona ovest del sentiero di Rihannon, nella regione di Rosaria. Nella mappa lo a nord del rifugio di Martha
- Severian (Grado B): questo eco dei decaduti si trova nella zona nord di Sorrowise. Prendiamo come riferimento sulla mappa il rifugio di Martha, scendiamo col montacarichi verso l’abbazia e prendiamo la strada settentrionale
- Principe Tortino (Grado A): Prendiamo come riferimento il villaggio di Amber sulla mappa di gioco e semplicemente prendiamo la strada principale invece che il sentiero per Piumaperduta.
- Fastitocalon (Grado B): nella parte settentrionale del deserto del Velkroy, vicino a Letto del Bandito.
- Aculei dell’anima (Grado C): Presso Tugurio Vuoto, nella zona più a sud del Deserto del Velkroy.
- Grimalkin (Grado C): Presso il Gattile, sempre nella zona più a sud del Deserto del Velkroy (chiamata Dune di Velkroy)
- Nove di Pugnali (Grado A): Lungo la strada che da Dalimil porta alla zona chiamata Fauci, raggiungibile in maniera quasi istantanea dall’obelisco di teletrasporto poco prima del cristallo dove abbiamo affrontato Titano.
- Atlas (Grado S): iniziamo a fare sul serio con questo gigante decaduto che si trova a Cressidra, nella zona circolare vicino all’omonimo villaggio. Cressidra si sblocca andando avanti con la trama (cercando i carpentieri per Mid) e si trova a sud di pozza orientale / a est del Rifugio di Martha.Questo mostro droppa l’orialco necessario per craftare la Gotterdammerung
- Re Piros (Grado B): il simpatico pallone gonfiato infuocato si trova presso la Giara, questa si trova nella zona dove abbiamo affrontato Garuda, in corrispondenza della parte più meridionale dopo un lungo sentiero nei boschi.
- Fratelli Mageth (Grado A): raggiungibili nella zona antistante Porto Isolde, lungo una delle 2 spiagge che vediamo nel gioco
- Svarog (Grado S): altro giro altra corsa, stavolta con un drago bellissimo e anche piuttosto impegnativo. Dall’obelisco chiamato “porta gloriosa di Caer Norvent” (nella zona a sud della location dove abbiamo affrontato Garuda per intenderci) andando verso oriente troveremo un sentiero; seguiamolo per trovare l’arena con dentro questo potente drago.Questo mostro droppa l’orialco necessario per craftare la Gotterdammerung
- Il branco (Grado C): nella zona a sud del villaggio di Tabor; questa caccia riguarda un piccolo gruppo di mostri e non un singolo mostro
- Trombettiere sacro (Grado B): dai cunicoli sotterranei di Alaperduta (sulla mappa segnalato come passaggio sotterraneo) seguiamo il sentiero che porta verso sud fino a raggiungere l’arena circolare li presente.
- Carota (Grado B): questo simpatico mostro vegetale si trova nell’arena circolare presente nella parte meridionale delle paludi di Rosaria, proprio di fianco l’entrata più a sud-orientale di tutta la zona con il rifugio di Martha.
- Pandemonium (Grado S): questo poco simpatico bestione è il primo ricercato in terra Waloediana e si trova all’interno di una grande fortificazione che si incontra dopo aver risalito il primo sentiero appena arrivati a Waloed
- Gorgimera (Grado S): qualcuno aveva nostalgia delle chimere? Questo divertentissimo mostriciattolone si trova nella parte sud-ovest del Deserto di Velkroy. Prendendo come riferimento la mappa lo possiamo trovare a sinistra della grande rovina dei decaduti al centro del deserto, lontano dai confini della mappa.Questo mostro droppa l’orialco necessario per craftare la Gotterdammerung.
- Gobermouch (Grado S): una delle cacce più curiose del gioco è quella a questo goblin solitario che si è nascosto al villaggio di Eistla, a Waloed. Il goblin in questione si nasconde in una specie di terrazzo poco sotto la tenuta di Maudlin.Questo mostro droppa il corno primitivo necessario per craftare la Gotterdammerung.
- Bygul (Grado A): ci avviciniamo verso la fine parlando di questo gigantesco giaguaro che si trova poco a nord dell’obelisco chiamato Mura di Corvotetro, nell’ultima mappa aperta di Waloed.
- Agni (Grado A): questo simpatico lucertolone si trova a Mezzagola in Waloed, lungo il sentiero che da Eistla porta verso la torre dove abbiamo affrontato Odino.
- Thanatos (Grado A): questo gigante si trova nella parte più occidentale della via del Titano, vicino alla parete facente parte delle rovine dei decaduti. È necessario costeggiare la parete per farlo spawnare.Questo mostro droppa il neracciaio necessario per craftare la Gotterdammerung
- Terminus (Grado A): vi ricordate la Giara dove abbiamo affrontato il Re Piros? Perfetto: ora dobbiamo tornarci e affrontare un altro mostro sferico, anche se questa volta è più meccanico che organico.
- Re Behemoth (Grado S): uno dei ricercati più forti di tutto Final Fantasy XVI si sblocca soltanto dopo aver completato tutti i dungeon del gioco, lasciandosi soltanto il dungeon finale da fare e avendo anche completato la caccia della Bestia Kuza. Questo mostro si trova nella parte finale di Vidargraes, poco prima dell’ultimo obelisco di teletrasporto. Preparate le pozioni e imparate a schivare le meteore che non è una passeggiata!
- Bestia Kuza (Grado A): questo ricercato si può affrontare soltanto effettuando l’ultima missione secondaria di Dorys, una di quelle che si ottengono al rifugio. Questa missione ci chiederà di entrare a Balmung, una prigione poco sopra l’obelisco Mura di Corvotetro.
- Gizamaluk (Grado A): niente drago ghiacciato (ci manchi, Final Fantasy IX) ma stavolta abbiamo a che fare con la più potente arpia del gioco. Questa la si può trovare nel villaggio di Garnick, vicino Vidargraes.
- Principe della morte (Grado A): Questo inquietante Lich si trova a Capo Orsiere, nella parte più nord occidentale di Sanbreque, dopo il campo di addestramento di Piana Nord. Il lich spawna poco distante dal punto di interesse Guardia Nord, molto prima di arrivare al Cronolito alla fine del percorso.Questo mostro droppa il neracciaio necessario per craftare la Gotterdammerung.
- Cavaliere del cuore splendente (Grado A): questa interessante bossfight si trova presso i Cancelli di Oriflamme, nella parte più settentrionale di Sanbreque, nella zona a nord di Piana Nord. Raggiungiamo i cancelli per trovare questo simpatico bestione con lancia e armatura tra due file di colonne.