Final Fantasy: l'era dell'esclusività PlayStation sta giungendo al termine

Square Enix pronta a portare altri titoli sulla piattaforma Microsoft dopo il successo dell'MMO, che a quanto sembra è andato molto bene.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Square Enix punta a portare più giochi Final Fantasy su Xbox Square Enix sta valutando di pubblicare più titoli della serie Final Fantasy su console Xbox, secondo quanto dichiarato dal director Naoki Yoshida in una recente intervista a Eurogamer. Il successo del lancio di Final Fantasy XIV su Xbox ha aperto nuove possibilità di collaborazione tra la software house giapponese e Microsoft.

Yoshida ha affermato che Square Enix vuole "approfondire ulteriormente il rapporto con i giocatori Xbox" dopo il positivo debutto di Final Fantasy XIV sulla piattaforma Microsoft. L'obiettivo è rafforzare la comunità Xbox di appassionati del franchise Final Fantasy, che secondo Yoshida si era ridotta negli anni successivi all'uscita di Final Fantasy XV nel 2016.

"Con Final Fantasy XIV come punto di partenza, vogliamo pubblicare più giochi Square Enix su Xbox, e ci saranno altri nostri titoli rilasciati sulla piattaforma. Spero che i giocatori non vedano l'ora di scoprire cosa arriverà in futuro", ha dichiarato il director.

Square Enix punta a riconquistare i fan Xbox di Final Fantasy

Negli ultimi anni, i possessori di Xbox hanno dovuto rinunciare a celebrati titoli Square Enix come Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy XVI, usciti in esclusiva temporale su PlayStation. Le parole di Yoshida lasciano però sperare in futuri porting su Xbox di questi e altri giochi della serie.

Possibili nuovi arrivi su Xbox

A rafforzare queste ipotesi ci sono anche le dichiarazioni di Jez Corden, managing editor di Windows Central, che ha recentemente intervistato gli sviluppatori di Final Fantasy XVI. Secondo quanto riportato, il team sarebbe interessato a portare il gioco su Xbox in futuro.

Inoltre, durante un recente podcast, Corden ha accennato alla possibilità che titoli come Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy XVI possano presto debuttare su Xbox, in concomitanza con la partecipazione della dirigenza Microsoft al Tokyo Game Show 2024.

Tra i giochi più richiesti dai fan Xbox figura anche Final Fantasy Pixel Remaster, la raccolta rimasterizzata dei primi sei capitoli della serie. Un eventuale porting su Xbox consentirebbe di giocare a questi classici anche in mobilità tramite Xbox Cloud Gaming.

Nuova strategia multipiattaforma

Yoshida ha spiegato che la nuova strategia di Square Enix punta a pubblicare i propri giochi su più piattaforme possibili per attrarre il maggior numero di giocatori. Questo approccio multipiattaforma segna un cambio di rotta rispetto al passato.

"Con l'uscita di Final Fantasy XIV su Xbox, Phil Spencer ha dedicato molto tempo ed energie per renderla realtà. Vogliamo sfruttare al meglio questa opportunità e approfondire ulteriormente il rapporto con i giocatori Xbox in futuro", ha dichiarato Yoshida.

Al momento non ci sono ancora annunci ufficiali sui prossimi titoli Square Enix in arrivo su Xbox. I fan dovranno attendere comunicazioni future per sapere quali giochi Final Fantasy potranno giocare sulla piattaforma Microsoft nei prossimi mesi e anni.

Nel frattempo, il 29 agosto 2024 uscirà Visions of Mana, nuovo titolo Square Enix previsto anche su Xbox. Inoltre, è disponibile una demo gratuita della versione PC di Final Fantasy XVI, in uscita il 17 settembre 2024.

Leggi altri articoli