AGGIORNAMENTO: Nel corso del primo pomeriggio, Electronic Arts ha ufficializzato la decisione rumoreggiata questa mattina. Il publisher rimuoverà da FIFA 22, FIFA Mobile e FIFA Online la Nazionale Russa e tutti i club russi. "Stiamo anche valutando attivamente cambiamenti relativi ad altre aree dei nostri giochi", ha aggiunto EA, probabilmente riferendosi al probabile ban dei giocatori russi da FUT.
Comunicazione ufficiale di EA SPORTS FIFA: pic.twitter.com/fKCmVcllOj
— EA SPORTS FC ITA (@easportsfcit) March 2, 2022
NOTIZIA ORIGINALE: Anche Electronic Arts avrebbe deciso di prendere provvedimenti simbolici contro l'invasione russa in Ucraina. Il publisher e sviluppatore di Irvine si starebbe infatti preparando ad attuare una serie di manovre nei suoi giochi sportivi come NHL 22 e FIFA 22. A svelare le mosse di EA ci ha pensato Tom Henderson, insider e giornalista da diversi anni molto vicino alla società statunitense.
Come dichiarato da Henderson su Twitter, Electronic Arts avrebbe spedito una mail a tutti i suoi dipendenti. Il contenuto di questa missiva digitale è molto chiaro: in risposta all'invasione russa in Ucraina, il publisher e sviluppatore avrebbe preso la decisione di rimuovere la Russia dai suoi giochi sportivi. La situazione è ovviamente molto fumosa, ma è probabile che nel corso delle prossime ore possa arrivare l'ufficialità da parte di EA, magari tramite un comunicato stampa.
Le parole di Henderson potrebbero essere fraintendibili. Al momento l'insider parrebbe riferirsi esclusivamente alla nazionale Russa, ma non è escluso che possano essere rimossi anche i vari campionati e le squadre che ne partecipano. Non solo: non è ancora chiaro se i giocatori delle varie squadre russe resteranno all'interno di FIFA Ultimate Team. Se confermato, ci troveremmo davanti ad uno scenario molto simile a quello di Battlefield 2042, che ha rimosso una skin dedicata proprio ad un elicottero russo.
In a new company email, EA has said it will be removing Russia from the likes of FIFA and NHL games due to the invasion of Ukraine.
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) March 2, 2022
Chiaramente non si tratta di una vera e propria sanzione. Come abbiamo detto poco sopra, queste decisioni sono ovviamente simboliche (come ad esempio accaduto con la rimozione di un calciatore molto famoso proprio da FIFA 22) e dovrebbero mostrare come il publisher sia contro ciò che sta accadendo da oramai una settimana in Ucraina. Vi invitiamo comunque sia ad attendere una comunicazione ufficiale da parte di EA: pur conoscendo l'alta affidabilità di Henderson, siamo ancora nel campo dei rumor e delle indiscrezioni. Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili ulteriori dettagli in merito.
Potete acquistare Battlefield 2042 per console PlayStation e Xbox su Amazon.