Le polemiche su Assassin's Creed Shadows non si placano

Community di Assassin's Creed si oppone al discorso d'odio: 717.000 utenti del subreddit principale prendono posizione contro le recenti polemiche.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Il subreddit principale di Assassin's Creed, con oltre 717.000 iscritti, ha preso una posizione decisa riguardo alle continue polemiche sul protagonista Yasuke, il samurai nero di Assassin's Creed Shadows (prenotabile su Amazon).

I moderatori del popolare forum hanno voluto mettere un punto fermo al dibattito sulla storicità della figura di Yasuke come samurai e sulla sua rappresentazione nel gioco. La questione si era intensificata dopo una dichiarazione di Ubisoft che si scusava per "alcuni elementi" nei materiali promozionali che avevano "causato preoccupazione" tra alcuni fan giapponesi.

In un lungo comunicato, il team di moderazione ha affermato che la dichiarazione di Ubisoft ha "esacerbato" ulteriormente la questione: "Con l'annuncio di Assassin's Creed Shadows, c'è stato un afflusso di individui che hanno sollevato argomenti sulla 'accuratezza storica' in varie community online, incluso questo subreddit."

La posizione dei moderatori

Il team ha voluto ricordare che Assassin's Creed è finzione storica. Ciò significa che, sebbene alcuni luoghi, eventi e personaggi possano essere basati sulla realtà, le loro rappresentazioni sono ampiamente esagerate per creare un videogioco più coinvolgente.

Assassin's Creed non è pensato come fonte di conoscenze storiche reali.

I moderatori hanno inoltre fornito una serie di link a una lista di inesattezze storiche presenti in tutti i giochi di Assassin's Creed finora realizzati, compilata dai fan.

"Non siamo qui in questa community per dibattere sul record storico," continua il comunicato. "La maggior parte di noi capisce che, sebbene questi giochi ci offrano uno sguardo su come potrebbero essere stati gli ambienti storici, non inseguiamo l'accuratezza in questo franchise e giochiamo principalmente per altri motivi."

La decisione finale

Il team di moderazione ha concluso affermando che qualsiasi ulteriore commento che tenti di contestare lo status sociale di Yasuke, denigrare la sua inclusione nel gioco o contenente dichiarazioni che sconfinano nel "concern trolling" per l'accuratezza storica sarà rapidamente rimosso e l'autore bandito.

La discussione online su Yasuke, alimentata da canali YouTube e social media indignati, si è concentrata sulla preminenza del personaggio nero nel gioco ambientato nel Giappone feudale, accanto alla co-protagonista shinobi Naoe, e sulla critica a uno storico in particolare consultato da Ubisoft sul background reale di Yasuke.

Il dibattito ha avuto ripercussioni anche nel mondo reale, tanto che un politico giapponese di nicchia ha chiesto al governo giapponese di commentare la questione, apparentemente senza risultati significativi.

Il mese scorso, il CEO di Ubisoft Yves Guillemot ha condannato gli "attacchi online malevoli e personali" diretti al team di sviluppo di Assassin's Creed Shadows in seguito alla rivelazione del gioco.

Anche Marc-Alexis Coté, responsabile di Assassin's Creed, ha affrontato la questione e discusso di come ha reagito a un tweet del miliardario proprietario di X e Tesla, Elon Musk, che criticava la diversità nel design dei giochi.

Leggi altri articoli