Fallout: la serie TV trionfa agli Emmy con 2 statuette

Possibile tripletta in arrivo: dopo due vittorie consecutive, si punta al tris nella prossima gara per completare una settimana da incorniciare.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

La serie TV Fallout di Amazon Prime ha ottenuto due premi agli Emmy Awards 2023. Lo show basato sull'omonima serie di videogiochi ha vinto nella categoria Outstanding Music Supervision per il primo episodio e Outstanding Emerging Media Program per il sito web interattivo.

Questi riconoscimenti confermano il successo della trasposizione televisiva di Fallout, che era stata nominata in ben 13 categorie agli Emmy. Tra le altre nomination spiccavano quelle per gli effetti speciali e il trucco prostetico, elementi fondamentali per ricreare l'atmosfera post-apocalittica del franchise videoludico.

Non è la prima volta che adattamenti da videogiochi ottengono premi agli Emmy. In passato, serie come "Arcane" (basata su League of Legends) e "The Last of Us" hanno ricevuto diversi riconoscimenti, dimostrando la crescente qualità delle trasposizioni dal mondo videoludico a quello televisivo.

Fallout non è il primo adattamento videoludico a vincere agli Emmy Awards.

Il sito web interattivo premiato, chiamato "Fallout: Vault 33", permette ai fan di esplorare l'universo della serie attraverso contenuti extra come video sui personaggi principali e l'ascolto di brani iconici come "I Don't Want to Set the World on Fire" dei The Ink Spots.

Per Fallout c'è ancora una possibilità di vincere un altro Emmy alla cerimonia dei Primetime Emmy Awards, in programma la prossima domenica. L'attore Walton Goggins è, infatti, candidato come Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica per il suo ruolo del Ghoul.

Leggi altri articoli