Migliorare la grafica

La guida di Tom's Hardware per migliorare la grafica di Fallout 4, con consigli su come sbloccare il framerate, modificare il campo visivo e molto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Migliorare la grafica

In questa pagina potete trovare alcuni accorgimenti per migliorare il comparto grafico del gioco usando il file Fallout4.ini. Il miglioramento più grosso avviene modificando il valore uGrids, come in The Elder Scrolls V: Skyrim.

Il valore di default di uGridsToLoad è impostato 5, ma potete alzarlo a 7, 9, 11 o persino 13, anche se con quest'ultimo valore il titolo potrebbe diventare ingiocabile anche con le configurazioni più potenti.

Un buon punto di partenza per gli utenti in possesso di una GPU di fascia alta è 9, ma è meglio avvertire che modificando questo valore si potrebbero danneggiare i salvataggi. Meglio dunque modificarlo prima di cominciare una nuova partita per minimizzare i rischi. Giocatore avvisato mezzo salvato!

Un altro miglioramento significativo si avverte raddoppiando la qualità della risoluzione delle ombre, come potete constatare nelle immagini sottostanti, o cliccando su questo confronto.

fallout 4 shadow quality 002 ultra

Qualità ombre 4096 (Ultra) - Immagine: Nvidia

fallout 4 shadow quality 002 tweaked 8192

Qualità ombre 8192 - Immagine: Nvidia

Per ottenere questo risultato assicuratevi che la voce iShadowMapResolution abbia come valore 8192.

Infine potete migliorare anche la qualità dell'erba modificando le seguenti righe:

fGrassStartFadeDistance

fGrassMaxStartFadeDistance

Il valore di default è 7000; portandolo a 14.000 otterrete risultati apprezzabili.

Continueremo ad aggiornare questa guida man mano che la community di appassionati scoprirà altri metodi per migliorare Fallout 4, per cui non dimenticatevi di tornare di tanto in tanto per scoprire quali ulteriori accorgimenti si possono applicare a questo gioco mastodontico.

Fallout 4 - PC Fallout 4 - PC
Fallout 4 - PS4 Fallout 4 - PS4
Fallout 4 - Xbox One Fallout 4 - Xbox One
Leggi altri articoli