La Zona Contaminata di Fallout 4 ha già inghiottito milioni di appassionati sparsi in tutto il globo, e a poche ore dal debutto del nuovo gioco di ruolo postapocalittico di Bethesda la community ha già scoperto alcuni accorgimenti e trucchi per migliorare l'esperienza e la grafica su PC.
Cominciamo con una delle operazioni più importanti, lo sblocco del frame rate, per poi analizzare nelle prossime pagine elementi come il campo visivo (Field of View), il supporto ai monitor 21:9, miglioramenti ad elementi grafici come le ombre, l'erba e molto altro.
Le opzioni predefinite di Fallout 4 bloccano il framerate a 60 FPS e per aumentare questo valore bisogna aprire il file Fallout4pref.ini (posizionato nella cartella Documenti\My Games\Fallout4\). A questo punto basta modificare il valore iPresentInterval=1 e scrivere iPresentInterval=0, salvare il file e il gioco è fatto.
Ripetete l'operazione anche con il file Fallout4.ini (nella cartella d'installazione del gioco) e assicuratevi che dopo il salvataggio entrambi i file siano in modalità "sola lettura" (tasto destro del mouse, proprietà), altrimenti saranno resettati una volta avviata la partita.
Questo accorgimento è praticamente obbligatorio per gli utenti che usano GSync, visto che altrimenti si corre il rischio di rimanere bloccati quando si accede ai terminali in-game, come riportato da diversi giocatori. Inoltre, gli utenti con un monitor a 144 Hz consigliano di limitare il loro framerate sotto i 100 FPS, un'operazione che si può portare a termine facilmente usando Nvidia Inspector.
Leggi anche: Recensione Fallout 4: è la fine del mondo!
Leggi anche: Fallout 4 su PC, primi test e analisi prestazioni
Alcuni giocatori riportano tuttavia che lo sblocco del framerate potrebbe dare problemi nel minigame che si attiva per forzare le serrature, rendendolo molto più difficile da portare a termine. Con tutta probabilità Bethesda metterà una pezza con le prossime patch.
Fallout 4 - PC | ||
Fallout 4 - PS4 | ||
Fallout 4 - Xbox One |