Come distinguersi dalla massa
Prima di tutto, dimenticate gli RTS dove centinaia di armate brulicano sullo schermo calpestandosi a vicenda. In Faces Of War comanderemo direttamente solo un numero ristretto di unità, mentre l’avanzata intelligenza artificiale comanderà le truppe alleate, con le quali potremo coordinare le mosse tattiche.
La particolarità e bellezza del gioco sta proprio in questa visione ristretta di strategia. Spostare un centinaio di truppe tutte assieme, e pretendere che seguano determinati percorsi tattici, è forse pretendere troppo; comandare una manciata di truppe offre invece più tempo per un adeguato controllo tattico.
Ogni missione inizia con un determinato obiettivo, che nel corso del gameplay può variare mentre se ne aggiungeranno altri. Viene quindi richiesta al giocatore la capacità di adottare velocemente una tattica differente, che possa adattarsi al nuovo obiettivo.
Al nostro comando avremo soldati competenti in differenti discipline: medici, cecchini, demolitori, e così via. In base al tipo di missione, e all’ambiente circostante, ogni tipologia di soldato avrà il suo determinato compito, che se utilizzato in maniera adeguata faciliterà la sconfitta del nemico.
Dovremo fare i conti anche con l’intelligenza artificiale del nemico che non se ne starà impalato nella sua postazione, e cercherà di ostacolarci in qualunque modo.
Per controllare le truppe sono disponibili una serie di scorciatoie che permettono velocemente di impartire i comandi: lanciare granate, sparare con i bazooka o guarire un compagno, sono azioni attivabili tramite la pressione di un tasto. Inoltre, un soldato può raccogliere le armi che trova sul terreno, attivandosi ad altre abilità d’attacco.
Altra funzionalità che distingue questo RTS, ereditata da Soldiers: Heroes of World War II, è la possibilità di prendere il comando diretto di un soldato e comandarlo in prima persona, utilizzando mouse e tastiera. Questa modalità diventa utile in alcune azioni dove vorrete sparare un colpo preciso; tuttavia, nel contempo non potrete tenere sott’occhio le altre unità, che rimarranno alla mercè dei nemici.
Oltre a comandare gli alleati, sono presenti le campagne in cui vestirete i panni Tedeschi e Sovietici.