Ender Magnolia Bloom in the Mist | Anteprima

Durante la Gamescom 2024 abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima la versione completa di Ender Magnolia Bloom in the Mist.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Qualche anno fa vi avevamo parlato di Ender Lilies Quietus of the Knights come di un piccolo, grande capolavoro, capace di ammaliare gli amanti di Castlevania o, restando in tempi più recenti, Hollow Knight. Un’opera assolutamente notevole, che è in poco tempo diventata amatissima anche dal pubblico, oltre che dalla critica, e che ha saputo raccogliere sotto la sua egida tantissimi fan.

Dopo il grande successo di Ender Lilies, Binary Haze Interactive ha deciso di riprovarci con Ender Magnolia Bloom in the Mist, prendendosi tutto il tempo necessario per assicurarsi di riuscire a ottenere un titolo in grado di quantomeno onorare il suo illustre predecessore. Ender Magnolia è infatti sbarcato in early access qualche mese fa, per l’esattezza lo scorso 25 marzo, e sta da allora raccogliendo i feedback dei giocatori per rifinirsi e migliorarsi sempre più in vista del lancio della versione 1.0 prevista nel corso di quest’anno.

Fin da questi primi mesi in accesso anticipato, Ender Magnolia ha in ogni caso saputo mantenere alto il nome di Ender Lilies, proponendo un gameplay di livello e uno stile artistico notevole nonostante non avesse ancora raggiunto la sua versione finale. Release completa che è oramai sempre più vicina e, proprio per saperne qualcosa di più, abbiamo incontrato i ragazzi di Binary Haze Interactive in quel della Gamescom 2024.

In fondo al mar

Purtroppo, non vi è stato modo di toccare con mano la versione completa del gioco, ma abbiamo comunque avuto l’opportunità di osservare uno degli sviluppatori giocare a una breve sezione e mostrarci le novità che ci aspetteranno a breve. 

La prima cosa che balza all’occhio è l’introduzione di alcune fasi sott’acqua, accessibili dopo aver ottenuto la relativa abilità. Tali sezioni permettono di muoversi in totale libertà e di raggiungere così zone precedentemente inaccessibili. Le cascate, ad esempio, possono ora essere risalite, mentre grazie a dei slanci subacquei è possibile navigare in modo ancor più veloce. Pure i nemici potranno poi scendere con noi nei fondali, dando vita a battaglie da affrontare in un modo differente rispetto a quelle sulla terraferma.

Per il resto, Binary Haze Interactive ha deciso di espandere in ogni direzione quanto già visto durante l’accesso anticipato del gioco. Nell’aggiornamento 1.0 avremmo infatti più biomi, più abilità, più nemici e molto altro ancora. Insomma, una versione per l’appunto completa di Ender Magnolia.

Due parole con Binary Haze Interactive

Oltre che poter vedere in anteprima questa piccola sezione della versione completa di Ender Magnolia Bloom in the Mist, abbiamo avuto l’occasione di scambiare due parole con gli sviluppatori del gioco e far loro qualche domanda sull’atteso titolo.

Giacomo Todeschini
Innanzitutto, grazie mille per averci regalato un gioco come Ender Lilies Quietus of the Knights, uno degli indie più apprezzati degli ultimi anni. Che cosa ha significato per voi lavorare a un suo seguito, avete sentito la pressione?
Giacomo Todeschini
Binary Haze Interactive
Sinceramente non ci aspettavamo di ottenere un successo simile con Ender Lilies e siamo davvero felici della ricezione del pubblico. Per quanto riguarda Ender Magnolia, sì: abbiamo decisamente sentito un po’ di pressione durante la sua creazione, ma, avendo ben in mente quale fosse il nostro obiettivo e le caratteristiche del gioco, abbiamo proceduto senza troppi problemi.  Dopo Ender Lilies c’erano tante cose che volevamo ancora fare e le abbiamo inserite in questo nuovo titolo, che fin da ora sta riscuotendo consensi in early access.
Binary Haze Interactive
Giacomo Todeschini
Proprio parlando di early access, quali sono i principali insegnamenti che avete imparato in questi mesi? C’è qualche feedback particolare della community che avete accolto?
Giacomo Todeschini
Binary Haze Interactive
Aver lanciato Ender Magnolia Bloom in the Mist in accesso anticipato ci ha dato numerosi vantaggi e ci ha permesso di migliorarlo prima del lancio finale. Un aspetto in particolare dove i nostri fan si sono espressi e noi siamo intervenuti è sicuramente quello relativo alla difficoltà. Sono diverse le sezioni che abbiamo rivisto dopo esserci confrontati coi giocatori di Ender Magnolia perché troppo complesse o troppo semplici.
Binary Haze Interactive
Giacomo Todeschini
Una delle principali novità della versione 1.0 del gioco sono le sezioni sott’acqua. Spesso accade però che tali ambientazioni siano tra le meno riuscite di un videogioco: come avete fatto a renderle accattivanti e cosa si possono aspettare i giocatori da esse?
Giacomo Todeschini
Binary Haze Interactive
Hai ragione, certe volte è proprio così! In Ender Magnolia abbiamo inserito delle fasi sott’acqua per differenziare il classico gameplay del gioco e rendere così il tutto più vario. Nuotare dona infatti sensazioni decisamente differenti rispetto al platforming delle altre sezioni, con anche i combattimenti in tali ambientazioni che assumono caratteristiche inedite. Il nostro focus principale è stato in tale senso differenziarne il gameplay dalle altre fasi del gioco, introducendo anche abilità per rendere il tutto più fluido.
Binary Haze Interactive
Giacomo Todeschini
Un’ultima domanda: uno degli aspetti migliori di Ender Magnolia, così come di Ender Lilies, è sicuramente l’aspetto artistico. Quali sono state le vostre principali fonti di ispirazioni?
Giacomo Todeschini
Binary Haze Interactive
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare un gioco che avesse una direzione artistica sia oscura ma anche in grado di lasciare a bocca aperta per la bellezza di alcune ambientazioni. Non abbiamo avuto un riferimento in particolare, ma sono diverse le fonti di ispirazioni dalle quali abbiamo attinto. Posso ad esempio citarti Hollow Knight e Bloodborne in quanto a videogiochi, con Berserk che è poi stata un’altra opera a cui Ender Magnolia Bloom in the Mist deve molto da tale punto di vista.
Binary Haze Interactive
Leggi altri articoli