Elden Ring, streamer si inventa un modo geniale per giocare e donare

La guerra in Ucraina e la fantasia di uno streamer hanno trasformato Elden Ring in uno splendido mezzo per fare del bene.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Con l'arrivo di Elden Ring assisteremo nel corso dei prossimi mesi ad una serie di esperimenti incredibili, un po' come avvenuto con Dark Souls ad esempio. Nell'attesa di scoprirli tutti, per ora il nuovo gioco di FromSoftware si è trasformato in uno strumento splendido per donare alle vittime del conflitto attualmente in corso in Ucraina.

Come è possibile che un gioco del genere possa essere servito per donare? Semplice: grazie all'intuizione geniale di uno streamer. Grazie al suo seguito importante, infatti, Hasanabi ha deciso di sfruttare Elden Ring per raccogliere tantissimo denaro, approfittando della sua difficoltà. In una diretta di 8 ore circa, infatti, Hasanabi ha semplicemente deciso di donare 10 Dollari per ogni morte in-game.

Si tratta di un'iniziativa sicuramente onorevole e che ha subito portato dei frutti. Nel corso della sua prima diretta, Hasanabi ha infatti raccolto ben 152.000 Dollari. "Ho racimolato circa 150.000 Dollari per la prima serata. Onestamente speravo di più, ma sono diventato troppo bravo", ha scritto lo streamer su Twitter. Sono però altri i numeri che ci fanno capire la sua portata: in soli 20 minuti, il counter delle donazioni (anche grazie alla chat) è schizzato alle stelle, con 100.000 Dollari raccolti in appena 20 minuti.

Hasanabi però non è solo un giocatore. Su Twitch infatti le sue dirette streaming sono collegate anche alla politica. Le prime cinque ore della diretta non sono state di gameplay, bensì ha preferito commentare l'intero scenario politico tra Russia e Ucraina, oltre alle cause che hanno portato a questo terribile conflitto. La raccolta fondi si è dunque concentrata in appena tre ore di diretta, che hanno visto gli oltre 150.000 Dollari arrivare direttamente nelle casse della fondazione CARE, che si occuperà di utilizzarli per fornire aiuti alla popolazione.

Questa iniziativa è solamente una delle tante che sono state avviate dall'industria dei videogiochi. Per conoscerne qualcuna in più e scoprire esattamente come si stanno muovendo team di sviluppo e publisher, potete dare uno sguardo a questo articolo.

Dark Souls Trilogy è disponibile per PlayStation 4 su Amazon.
Leggi altri articoli