Ranni la strega è uno dei personaggi più interessanti di Elden Ring e anche quello che sblocca uno dei più bei finali del gioco. Se volete portare a termine la sua quest senza errori, ecco tutti i passi da fare per raggiungere il finale Era delle Stelle.
Per natura questa guida contiene diversi spoiler sulla trama del gioco.
INDICE
- PASSO 1 - Dove trovare Ranni?
- Come schierarsi con Ranni se avete intrapreso la quest di Fia?
- Cosa fare se Ranni non è nella sua torre?
- PASSO OPZIONALE - Blaidd, Seluvis e Sellen
- PASSO 2 - Uccidere Radahn e raggiungere Nokron
- Ottenere lo Spirito più potente di Elden Ring: Lacrima Riflessa
- PASSO 3 - La Sala da Studio Cariana e lo scrigno di Rennala
- PASSO 4 - Il Lago Putrescente e il boss Astel, progenie del vuoto
- PASSO 5 - I Campi della Luna e la vera Ranni
- Ricompensa finale di Ranni
- Come attivare il finale Era delle Stelle
Se cercate una via da seguire Senzaluce, ecco la nostra Guida Completa di Elden Ring.
PASSO 1 - Dove trovare Ranni?
OPZIONALE: Potete incontrare Ranni all'inizio del gioco fuori dalla prima chiesa che troverete a Sepolcride (Chiesa di Elleh). Se la incontrate qui e parlate con lei, vi donerà una campana per evocare gli spiriti dalle ceneri. Se non lo fate potrete comunque acquistare la campana dai resti della Leggidita alla Tavola Rotonda per 100 Rune.
La strega Ranni si trova nella zona nord ovest di Liurnia, in una torre chiamata appunto Guglia di Ranni nella location di Tre Sorelle. La zona può però essere raggiunta SOLO oltrepassando il dungeon Maniero Cariano in cui potrete trovare l'armamento leggendario Spada della Notte Ardente e dove dovrete affrontare il boss Guardia Reale Loretta.
Una volta sconfitta Loretta vi basterà salire in cima alla torre centrale di Tre Sorelle per trovare Ranni. Parlatele e scegliete di entrare nelle sue fila, se vi accontenterà potete saltare il paragrafo successivo e andare direttamente al paragrafo PASSO OPZIONALE di questa guida. Dove averle parlato non potrete lasciare la sua torre finché non parlerete con i tre alleati che compariranno sotto forma di spettri al suo interno: Iji, Blaidd e Seluvis. Infine parlate nuovamente con Ranni per procedere nella quest.
Come schierarsi con Ranni se avete intrapreso la quest di Fia?
Per ragioni di lore, la quest di Fia compagna di morte crea problemi con quella di Ranni per questo vi consigliamo di intraprendere e terminare prima la quest di Ranni e poi di portare a termine quella di Fia.
Se invece siete già a buon punto con la quest di Fia e chiederete a Ranni del Marchio Maledetto, arrivati nella torre lei vi scaccerà impedendovi di unirvi alla sua causa e quindi di continuare la sua quest. Per ripristinare i rapporti, parlate con Rogier alla Tavola Rotonda e tornate poi a parlare con Ranni che vi permetterà finalmente di unirvi alla sua missione per cercare il Marchio Maledetto.
IMPORTANTE: Vi consigliamo inoltre di portare a termine sia le quest prima di attivare la Forgia dei Giganti perché la sua attivazione potrebbe inficiare con queste.
Cosa fare se Ranni non è nella sua torre?
Qualcuno ha parlato di bug, qualcun altro invece sta ancora cercando di capire quale sia l'evento che fa scomparire Ranni dalla sua torre, fatto sta che alcuni giocatori hanno avuto difficoltà a trovare Ranni. Non preoccupatevi non è una cosa così grave perché potrete fare la sua conoscenza anche poco più avanti nel gioco saltando il PASSO OPZIONALE che vedremo nel prossimo capitolo. Infatti, se non trovate Ranni nella sua torre o se è sparita dopo averci parlato, tutto quello che dovrete fare sarà sconfiggere Radahn e lei tornerà immediatamente al suo posto.
PASSO OPZIONALE - Blaidd, Seluvis e Sellen
Come già ripetuto questi passi sono del tutto opzionali e servono più che altro per completezza o per attivare eventuali quest di altri personaggi e fare la loro conoscenza. Vi consigliamo di non saltarli per non perdervi niente ma se volete procedere direttamente nella quest di Ranni potete passare al PASSO 2 di questa guida.
Recatevi nella zona segreta Fiume Siofra (ci si arriva dal pozzo situato a Tetrobosco a Sepolcride) e parlate con Blaidd (qui la sua quest che si intreccia con Ranni) sul promontorio alla sinistra del tempio con lo scheletro del cervo ancestrale. Vi dirà che non conosce un modo di procedere per raggiungere Nokron e vi rimanderà a Seluvis.
Tornate quindi a Tre Sorelle e andate nella guglia più a sud per parlare con Seluvis. Chiedetegli di Nokron (Seluvis avvierà inoltre anche la sua quest). Vi consegnerà una pergamena e vi rimanderà dalla Strega Sellen, altro personaggio che ha una quest lunga e complessa. Mostrate la pergamena a Sellen che vi dirà che per procedere dovrete eliminare Radahn (il boss di Castello Mantorosso a Caelid) che ha bloccato le stelle e quindi l'accesso a Nokron.
PASSO 2 - Uccidere Radahn e raggiungere Nokron
Il generale Radahn è uno dei boss più forti del gioco. Non è un boss obbligatorio, nel senso che se volete semplicemente finire l'avventura principale potete anche saltarlo e uccidere semplicemente Godrick e Rennala per procedere oltre la Capitale, ma vi consigliamo di affrontarlo sia per Ranni, sia per non perdervi la regione di Caelid e i suoi segreti. Si trova a Castello Mantorosso dove dovrete attivare il festival. Troverete anche Blaidd nella piazza di Mantorosso e potrete evocarlo insieme ad altri combattenti nello scontro con Radahn. Sconfitto un filmato vi mostrerà la caduta delle stelle e l'apertura di un passaggio verso Nokron.
L'entrata di Nokron si trova a sud di Sepolcride dove troverete ora una grossa voragine. Recatevi al luogo di grazia Lago Agheel Sud e guardate a nord per vedere dei massi fluttuanti che indicano la voragine. Scendete pian piano con Torrente nell'immenso cratere e proseguite fino ad arrivare a Nokron Città Eterna.
Arrivati al luogo di grazia (1) mostrato nella mappa, proseguite fino a sconfiggere il boss Lacrima Riflessa (2) Si tratta di un nemico in tutto e per tutto identico a voi, con le vostre statistiche e le vostre armi del momento in cui entrate nella bossfight. Poi prendete il lungo ponte di mattoni che passa sopra la zona del fiume Siofra - che potete vedere di sotto a destra - e appena potete scendete a sinistra. Continuate per poco verso nord e poi a sinistra per trovare un altro luogo di grazia su un piccolo promontorio che si affaccia su un tetto. Saltate sul tetto poco avanti e poi sul cornicione in fondo per arrivare in un'area chiamata Terreno Consacrato alla Notte.
Proseguite tra i tetti e dopo aver attraversato il muro crollato (3) e superato l'edificio con la stanza e la grossa sfera (distruggetela per ottenere una Lacrima di Larva con cui attuare la Rinascita di Rennala) uscirete di nuovo all'aperto e troverete un altro luogo di grazia a sinistra mentre a destra, in cima alle scale dentro uno scrigno (5), troverete l'oggetto Lama Flagello delle Dita (e una Grande Convallaria Spettrale). Questo è un oggetto importante per proseguire nella quest di Ranni, ma prima di prendere il teletrasporto e lasciare il luogo leggete il prossimo paragrafo per ottenere una lo spirito leggendario più forte di Elden Ring.
Ottenere lo Spirito più potente di Elden Ring: Lacrima Riflessa
Questo è un piccolo passo opzionale ma troverete questo luogo sul sentiero per continuare la quest di Ranni semplicemente facendo una piccola deviazione. Nel Terreno Consacrato alla Notte potrete infatti trovare le Ceneri della Lacrima Riflessa, le ceneri più forti di Elden Ring (4 nella mappa sopra) che evocano lo spirito di un guerriero identico a voi, col vostro livello, le vostre armi e le vostre statistiche consumando 600 punti vita invece che i PA. Si trovano dietro una porta da aprire con 2 Chiavi della Spada di Pietra, dopo aver attraversato il muro crollato (3 nella mappa sopra) e prima di scendere nella chiesa con la grossa sfera.
PASSO 3 - La Sala da Studio Cariana e lo scrigno di Rennala
Tornate quindi da Ranni (che sarà uscita dal lungo sonno in cui era caduta) e mostratele la lama. Esaurite i dialoghi e riceverete in dono la Statua invertita di Caria. Ora raggiungete la Sala da studio Cariana a est di Liurnia (vicino al ponte che porta alla torre divina di zona) e usate questo oggetto sul piedistallo all'ingresso per ribaltare la torre. Salite le scale e fate un bel salto per raggiungere la porta. Eliminate l'NPC rosso Precettrice Miriam (riceverete l'incantesimo Lucidità) e proseguite scendendo poi sui lampadari fino a raggiungere l'ascensore. In fondo, aprite la porta e uscite per trovare un luogo di grazia.
Potrete ora raggiungere la cima della Torre divina di Liurnia dove raccogliere il Marchio Maledetto (oggetto che serve anche per la quest di Fia). Sul ponte dovrete sconfiggere un Nobile Sacriderma che vi ricompenserà con il suo set Armatura Sacriderma. Insieme al Marchio troverete anche l'Amuleto Cimelio dell'Astrologa che aumenta alcune statistiche.
Tornate a Tre Sorelle e adesso la guglia più a nord, quella di Renna, sarà finalmente aperta. Entrate e aprite lo scrigno poco prima di arrivare in cima per ottenere il set da Strega delle Nevi (in pratica il set di Ranni). In cima ci sarà un teletrasporto verso una zona del Fiume Ainsel. Qui, in un sarcofago subito all'inizio, troverete la Ranni in miniatura, una bambola dalle fattezze di Ranni.
Fermatevi al luogo di grazia e parlate più volte con la bambola, ci sarà un'opzione apposita, finché non esaurite i dialoghi. Ora seguite il fiume, entrate tra le rovine protette dal grosso insetto sul soffitto che lancia pietre e continuate a seguire il fiume fino a raggiungere il luogo di grazia Nokstella (che è anche una nuova location). Sedetevi alla grazia e parlate nuovamente con la bambola, vi chiederà di uccidere le ombre.
Ora dovrete attraversa Nokstella, una location abbastanza complessa. Partite salendo le scale di pietra e non dimenticatevi di guardare dentro le varie stanze sul percorso per trovare Globi Cinerei per i Fiori Spettrali, Pietre da Forgiatura e i Fantocci di Vergine e Spadaccina aprendo la porta con la Chiave della Spada di Pietra prima del ponte con la sfera. Potrete ottenere anche alcune Lacrime di Larva (per il respec delle statistiche) eliminando sempre le grandi sfere che incontrerete più volte sul percorso. Più avanti troverete anche una Grande Convallaria Spettrale, per potenziare al massimo le ceneri degli spiriti, mentre arrivati in cima a Nokstella, nel forziere, ci sarà il talismano leggendario Luna di Nokstella, che serve ad aggiungere due spazi alla memorizzazione degli incantesimi. Ora prendete l'ascensore e scendete e poi andate in fondo all'area, sulla destra e prendete il successivo ascensore per scendere ancora.
Proseguite seguendo il fiume fino a raggiungere ed uccidere l'NPC rosso che ha assunto le sembianze di Blaidd per ottenere così la Chiave del palazzo gettata che apre lo scrigno della Grande biblioteca di Raya Lucaria (si trova vicino a Rennala). All'interno troverete l'Anello della Luna Nera.
PASSO 4 - Il lago Putrescente e il boss Astel, progenie del vuoto
Ora tornate dove avete sconfitto il falso Blaidd e proseguite prendendo l'ascensore per scendere più in profondità verso una nuova location chiamata Lago Putrescente. Qui armatevi di pazienza, Boli contro la marcescenza scarlatta e una valanga di ampolle vitali (almeno 8). Non potrete chiamare Torrente ma dovrete camminare in mezzo alla Marcescenza raggiungendo il tempio nell'altra parte del lago.
OPZIONALE - Potete anche premere tutti gli interruttori nel lago (li trovate vicino a delle colonne di pietra) e alzerete delle piattaforme su cui salire per raggiungere una zona aggiuntiva. Ci sono in totale 5 interruttori. L'ultimo da premere si trova oltre il lago vicino alla struttura dall'altra parte (usate la mappa di zona che troverete sulla prima spiaggia).
Attraversato il lago e raggiunte le rovine sull'altro, scendete saltando tra il cornicione crollato a destra. Entrate nel tempio in fondo e aprite lo scrigno per prendere un pugnale, Aculeo dello scorpione, che causa avvelenamento. Poi entrate nel sarcofago alla fine del fiume alla destra del tempio con il pugnale e lasciatevi cadere.
In questa nuova zona dovrete eliminare il boss Astel, progenie del vuoto per proseguire e da cui otterrete anche la Rimembranza della Progenie. Prendete quindi l'ascensore verso i Campi della Luna e finalmente raggiungerete la zona di Elden Ring sopra il Villaggio degli Albinauri, a Liurnia, che avete visto da lontano per tutto il gioco chiedendovi come arrivarci.
PASSO 5 - I Campi della Luna e la vera Ranni
Esplorate i Campi della Luna perché pur trattandosi di una piccola area è ricca di cose da fare:
- C'è il drago Agheel da uccidere vicino alla Cattedrale in cima;
- Ci sono numerosi draghi minori da cui ottenere cuori;
- C'è l'enigma della Guglia di Chelona da risolvere per ottenere l'incantesimo leggendario Luna Nera di Ranni;
- Nelle rovine poco dopo l'entrata dell'area potrete usare la Chiave della Spada di Pietra per raggiungere un Medaglione d'ambra cerulea +2;
- Nelle rovine a destra delle precedenti rovine colpite il pavimento per trovare una Pietra da forgiatura funerea [8];
- Nella galera eterna sulla punta nord-ovest della zona potete affrontare Alecto per ottenere lo spirito leggendario Lama Nera Tiche, il secondo spirito più potente in Elden Ring;
Per concludere la quest di Ranni però vi basta raggiungere la Cattedrale di Manus Celes, in cima all'area e oltre il dago Agheel che potete evitare, entrare nel buco e proseguire fino a raggiungere Ranni. Usate l'anello su di lei per terminare la sua lunga quest.
Ricompensa finale di Ranni
Messo l'anello al dito della strega partirà un breve filmato e dopo, continuando a parlare con lei potrete finalmente ottenere la vostra sudata ricompensa ovvero lo Spadone della Luna Nera, un'arma leggendaria che scala su forza e destrezza ed è capace di causare assideramento. Inoltre aver terminato la quest vi permette anche di accedere al finale Era delle Stelle, uno dei più belli di Elden Ring.
OPZIONALE: Se tornate nella Guglia di Ranni e salite in cima, troverete un nuovo luogo di grazia in cui riposare e parlare con Ranni per scoprire i suoi piani e altri elementi della sua lore. Mentre fuori dalla guglia vi attenderà l'ira di Blaidd, uccidetelo per ottenere il suo set e la sua spada. La maschera di Blaidd si trova invece dietro la Torre di Seluvis.
Completare la quest di Ranni porta ad una prematura fine anche altri personaggi come il già citato Blaidd, ma anche Seluvis, Pidia e Iji. Ecco la guida con tutte le altre missioni secondarie di Elden Ring.
Come attivare il finale Era delle Stelle
A differenza di altri finali attivabili solo ottenendo una determinata runa da usare alla fine del gioco, quello di Ranni si attiva in maniera del tutto differente. Infatti, terminata la sua quest non otterrete nessuna runa o oggetto per il finale ma la promessa da parte di Ranni che la rivedrete "quando tutto sarà finito".
Per attivare il finale Era delle Stelle dovrete infatti eliminare il boss finale e poi interagire con il segno blu di evocazione che apparirà nella zona successiva. Quello serve a chiamare Ranni e ad innescare il suo finale. Qui invece trovate tutti gli altri finali di Elden Ring e come fare per ottenerli tutti nella stessa partita.