Elden Ring | Guida a Villa Vulcano (Quest, Scelte, Segreti e Boss)

La soluzione per completare Villa Vulcano in Elden Ring, con tutte le missioni di Lady Tanith e i segreti per affrontare Rykard.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Villa Vulcano è una delle location opzionali più grandi e interessanti di Elden Ring. Al suo interno troverete numerosi NPC con missioni da portare a termine, segreti da svelare, enormi boss da sconfiggere, armi, armature e anche importanti informazioni sulla lore di gioco. Se siete arrivati su Monte Gelmir e siete oltre il livello 60 vi consigliamo di fermarvi a Villa Vulcano per un po' e proseguire nella quest di Lady Tanith e del suo ordine, ne uscirete completamente soddisfatti. In questa guida a Villa Vulcano vedremo tutte le cose da fare nella villa e come procedere nelle quest dei vari personaggi presenti.

Per ultimare al 100% il gioco non dimenticate di consultare la Guida Completa di Elden Ring.

SOMMARIO

Come raggiungere Villa Vulcano

Per raggiungere Villa Vulcano su Monte Gelmir esistono 3 modi. Solo 2 di questi però vi porteranno direttamente alla villa, mentre l'altro vi trasporterà in una sezione sotterranea della villa da cui potrete accedere ad un ulteriore parte opzionale. Questo metodo lo tratteremo nel capitolo finale di questa guida "Il passaggio segreto da Raya Lucaria".

Il primo modo per raggiungere Villa Vulcano è il più veloce e richiede uno sforzo minimo. Vi basterà infatti seguire i primi passi della lunga quest secondaria di Ryai primi passi della lunga quest secondaria di Rya che vi trasporterà direttamente alla villa. La quest di Rya è infatti strettamente legata agli avvenimenti di Villa Vulcano e svela molti retroscena sulla lore della location.

Il secondo metodo è più lungo e richiede una lunga galoppata a cavallo e l'attraversamento di una miniera con tanto di boss (Drago di Magma Makar) o, in alternativa, di riattivare il Grande Montacarichi di Dectus. In entrambi i casi dovrete raggiungere prima l'Altolpiano di Altus. Trovate tutte le info a proposito in questo capitolo della nostra soluzione principale ad Elden Ring.

Giunti alla villa troverete un luogo di grazia nel salone principale e potrete tirare un sospiro di sollievo visto che, almeno nel piano principale del luogo, non si combatte. Potete considerarlo infatti simile all'hub della Tavola Rotonda.

Cosa fare a Villa Vulcano?

Come già detto Villa Vulcano è una location davvero grande e completamente opzionale. Vi consigliamo però di non perdervela per niente al mondo perché è davvero una delle migliori del gioco con un dungeon incredibilmente vasto e una serie di missioni secondarie che vi porteranno ad ottenere numerosi premi. Prima di affrontare il dungeon però ecco un riassunto delle cose che vale la pena di affrontare all'interno della villa, alcune delle quali verranno trattate più in profondità nei prossimi capitoli.

  • Accettate la quest di Lady Tanith per accedere a tutte le stanza della villa;
  • Parlate con i vari NPC presenti (alcuni dei quali vi forniranno missioni molto interessanti);
  • Salite al secondo piano della villa, dal salone principale, e sconfiggete l'NPC invasore per ricevere la sua arma;
  • Parlate con il fantasma che appare di notte in fondo al corridoio delle stanze e vi intima di uccidere l'abominio che vive sotto la villa con la sua lancia. Ucciso Rykard al suo posto troverete un gesto di ringraziamento;
  • Scoprite il passaggio segreto per la Città Carceraria e affrontate questo dungeon;
  • Entrare nella prima porta a sinistra del corridoio prima del salone (per entrare nella stanza chiusa di Villa Vulcano dovrete girare da dietro passando dal muro invisibile nella stanza di fronte e poi andando in fondo al corridoio a sinistra, colpite il muro di sinistra per rivelare un muro invisibile, entrare nella stanza e raccogliere le ceneri ci Carmaan Profumiere Depravato)
  • Nel corridoio del punto precedente c'è anche il famoso muro invisibile che si abbatte con circa 50 colpi ma che porta semplicemente nel salone da pranzo;
  • Eliminare il boss Rykard, signore della Blasfemia.

Queste in linea di massima sono le cose che potrete fare al piano principale della villa, per il resto invece dovrete scendere molto più in profondità o partire per dei viaggi nelle varie location indicate.

Le richieste di Lady Tanith

Parlate con Lady Tanith, la donna mascherata proprietaria di Villa Vulcano per avere la possibilità di unirvi alla sua causa. Potete farlo a cuor leggero visto che non ci saranno ripercussioni su altre missioni. Dopo aver accettato di servirla riceverete la Chiave della Sala con cui potrete aprire tutte le porte (tranne una) che si trovano nel corridoio di destra. Recatevi quindi nel salone con la doppia porta e vari personaggi (Rya, Diallos, Bernhal). Dal tavolo potrete raccogliere il Dito del Dissidente (per fare tutte le invasioni che volete) e la prima Missiva di Villa Vulcano.

Primo bersaglio: Cavaliere Anziano Istvan

Nella missiva potrete leggere del vostro primo avversario, il Cavaliere Anziano Istvan. Comparirà poi un piccolo segno rosso sulla mappa di Sepolcride (Colle Tempesta) che una volta raggiunto potrà essere usato per invadere il mondo di Istvan. Il combattimento è molto semplice, il cavaliere sferra attacchi lenti e facili da schivare, quello che dovrete fare però è scegliere il momento giusto in cui colpire, solitamente dopo una combo e stare attenti perché Istvan, come voi, può usare l'ampolla per curarsi. Una volta eliminato tornerete nel vostro mondo e riceverete il potente, ma pesante, Set Armatura a Scaglie (in foto).

Inoltre, tornando a Villa Vulcano e facendo rapporto a Lady Tanith potrete ottenere da lei l'incantesimo Proiettile Magmatico. Fatto questo tornate nel salone e raccogliete dal tavolo la seconda Missiva di Villa Vulcano.

Secondo bersaglio: Rileigh, l'indolente

Stavolta dovrete recarvi sull'Altopiano di Altus in una stretta valle quasi a confine con Liurnia. Rileigh, l'indolente è un avversario piuttosto veloce, capace di infliggervi stati alterati e numerosi danni con la sua balestra. Se avete una build basata sulla forza però potrete spezzarlo in pochi secondi affondando un paio di colpi caricati. Una volta eliminato tornerete nel vostro mondo ottenendo alcune unità di Dardo della chiave nera per la balestra e l'amuleto Ampolla di Crepus che annulla qualsiasi rumore provocato dal caricamento.

Tornate da Lady Tanith a fare rapporto e stavolta otterrete una katana molto potente e che infligge veleno chiamata Lama osso di serpe. Dal solito tavolo nel salone potrete raccogliere invece la Lettera Scarlatta, ultima missiva donata solo ai dissidenti che si sono distinti per le loro imprese.

ATTENZIONE: Se raggiungete la prossima location molti eventi della trama andranno avanti e le quest non iniziate andranno perse, prima di procedere con la terza richiesta o eliminare Rykard portate a termine le altre richieste di questa guida e la quest di Rya.

Ultimo bersaglio: Juno Hoslow

Il vostro ultimo bersaglio si trova sulle Vette dei Giganti, una location che potrete raggiungere solo molto più avanti nel gioco (ovvero dopo aver battuto Radaan a Caelid e aver superato la Capitale). Nei pressi del segno di invocazione rosso di Juno troverete anche una baracca, quindi non farete fatica a trovarlo. Juno Hoslow non è un nemico difficili da abbattere ma è dotato di due fruste molto veloci e riesce a colpirvi da lontano. Come gli altri può curarsi e anche diventare invisibile per qualche secondo quindi fate attenzione. Una volta sconfitto riceverete il Set Armatura di Hoslow e la sua frusta.

Giunti a questo punto non vi resta che tornare per un'ultima volta da Lady Tanith per ottenere l'amuleto Cammeo del Ghermitore (ripristina PV ogni volta che uccidete un nemico) e fare rapporto per poter finalmente incontrare il suo padrone, ovvero il boss Rykard, signore della Blasfemia (Vedi la nostra guida ai Boss). Parlate con lei una volta sconfitto per terminare la sua quest.

ATTENZIONE: Inizialmente la missione di Tanith finiva qui con la donna che lasciava Villa Vulcano. Ora però, con la Patch 1.03, la sua quest continua. Ecco dove trovarla e tutti i passi aggiuntivi da fare.

La richiesta di Bernhal

Dopo aver portato a termine la seconda richiesta di Lady Tanith, parlando con Bernhal, il cavaliere con la pesante armatura seduto nel salone di Villa Vulcano (potreste averlo incontrato all'inizio del gioco a Sepolcride) di fronte al camino, riceverete una richiesta anche da parte sua. La Lettera per Bernhal vi porterà a cercare due senzaluce: Vargram il lupo sanguinario e Wilhelm lo Stregone Errante. Si trovano entrambi nella Capitale Leyndell (se non sapete come entrare guardate la nostra soluzione completa) e il loro segno di evocazione è dentro una chiesa, raggiungibile saltando giù a sinistra dal ponte mostrato in foto, dove potrete anche raccogliere il Set da stregone di Alberich.

Non appena inizia lo scontro, aspettate che Vargram attacchi Bernhal (che combatterà con voi) e poi fiondatevi su Wilhelm. Il mago infligge grossi danni ma solo se vi becca con una scarica di incantesimi. Rimanetegli vicino e colpitelo con attacchi pesanti per eliminarlo in breve tempo. Ora tornate dal vostro compagno e aiutatelo ad eliminare Vargram. Fate attenzione perché i suoi attacchi di spada sono micidiali e quando usa le sue ceneri di guerra può creare un gigantesco spadone di luce.

Una volta eliminato riceverete il Set Armatura del Lupo Sanguinario (quello della beta per capirci). Un set bello da evadere e ottimo se usate una build basata sulla destrezza.

Tornate poi da Bernhal a Villa Vulcano per ricevere l'incantesimo Furia di Gelmir. Bernahl rimarrà inoltre alla Villa come venditore di ceneri di guerra fino a che non porterete a termine la richiesta numero 3 di Lady Tanith o finché non eliminerete Rykard. Poi potrete comunque accedere al suo negozio interagendo con la spada che lascerà sulla sedia. Per proseguire nella sua quest guardate la guida alle missioni secondarie.

La richiesta di Patches

Anche quella canaglia di Patches si trova a Villa Vulcano (e anche lui potreste averlo incontrato all'inizio del gioco a Sepolcride). Lo trovate seduto alla destra del corridoio prima della stanza principale della Villa con il luogo di grazia. Spendete qualche Runa al suo negozio e completate le prime due richieste di Tanith per sbloccare un dialogo opzionale e ottenere la Lettera per Patches. Vi chiederà di eliminare un cavaliere, ma il suo segno di evocazione è all'interno della caverna del Boss Drago di Magma Makar (tra l'Altopiano di Altus e Liurnia nord). Se non l'avete ucciso dovrete eliminarlo (qui la guida per farlo).

Una volta fatto entrate nella caverna e toccate il segno rosso di evocazione per affrontare Tragoth dalle Grandi Corna. Potete considerarlo come il cavaliere più forte di tutti da abbattere tra quelli di Villa Vulcano perché ha un'altissima difesa fisica e un'attacco distruttivo. Il momento migliore per attaccarlo e con un attacco caricato dopo che fa una capriola rotolando sula suo martello e schiacciandolo al suolo. Può curarsi e spararvi con una balestra. Inoltre quando salta da una culata micidiale al suolo, evitatela assolutamente.

Una volta eliminato sbloccherete il Set Armatura dell'Ariete, estremamente pesante ma dalla grande difesa fisica.

Ora tornate a Villa Vulcano e dite a Patches che "la richiesta è conclusa". Riposate, tornate da lui dopo qualche tempo è chiedetegli "Qual è la ricompensa?", l'uomo vi consegnerà il Candelabro Frusta di Magma, un arma particolare a metà tra una lancia e una frusta magica.

ATTENZIONE: Anche la missione di Patches in un primo momento finiva qui. Morto Rykard il personaggio rimaneva nella Villa come mercante. Ora però l'aggiornamento della Patch 1.03, porta avanti la sua quest. Ecco cosa fare.

La Città Carceraria sotto villa Vulcano

PREMESSA IMPORTANTE: Come ripetuto più volte, la Città Carceraria è uno dei dungeon più interessanti del gioco. Se completerete tutte le quest di Lady Tanith arriverete solo nella location finale di questo luogo e vi perderete il meglio. Quello che vi consigliamo, prima di affrontarla è di completare quanto avete letto fino ad ora (tranne la terza richiesta di Tanith) e di portare a termine la missione di Rya fermandovi poco prima di ottenere uno dei tre finali.

Per scoprire l'accesso segreto per la città carceraria dovrete seguire le prime fasi della quest di Rya a Villa Vulcano. L'accesso alla città sotterranea è infatti nascosto da un muro illusorio che si trova nella prima stanza a destra del corridoio principale di Villa Vulcano (è la stanza con il cadavere dove potrete raccogliere anche un oggetto consumabile). Rotolate sul muro di fronte al cadavere per aprire il passaggio.

  • La prima parte sarà costituita da una prigione buia piena di lumache velenose. Nella prima stanza potrete raccogliere il consumabile Corno Emergente. In fondo al corridoio della stanza di sinistra ci sarà invece il Ricettario del Guerriero Nomade [21].
  • Scendete le scale di destra della prima stanza e se eliminate il mini boss Limiere otterrete gli Artigli del limiere, un arma molto veloce che causa sanguinamento e con un'abilità che vi permette di diventare invisibile per qualche secondo.
  • Proseguite oltre per raggiungere il luogo di grazia: Chiesa della città carceraria.
  • Aprite la porta e sarete all'aperto in una città costruita su un mare di lava. Se salite a sinistra c'è un grosso ponte che non potete alzare da questo lato, dovrete quindi andare a destra. Qui avrete altre due opzione: saltare sui tetti a sinistra o scendere a destra per la strada. I tetti sono pieni di minion che vi bombardano di veleno, mentre la strada è pattugliata da una vergine di ferro. Non importa quale via prenderete l'importante è raggiungere la grande piazza circolare insanguinata con le due statue di gargoyle e un ponte che da su una chiesetta.
  • OPZIONALE 1 - Scendete per la strada così potrete raggiungere una piazzetta con un cadavere che brucia al centro e un nemico con due grosse mannaie. Entrate nella cella lì affianco per raccogliere l'arma Sigillo dell'Albero Madre (potenzia gli attacchi Sacri e richiede 22 di Fede).
  • OPZIONALE 2 - Raggiunta la grande piazza circolare allagata di sangue con i due gargoyle di pietra entrate nel grosso edificio a destra. Dentro ci sarà una vergine di ferro. Salite sopra per raccogliere l'amuleto Medaglione d'ambra cremisi +1 (aumenta i punti vita di circa 50 punti).
  • OPZIONALE 3 - Arrivati alla piazza con le statue di gargoyle andate verso la chiesetta e guardate a destra per trovare uno Scudo dell'uomo-serpente.
  • Arrivati alla chiesetta la porta sarà chiusa, ma potrete saltare sul tetto oltre il balconcino di sinistra per proseguire. Superate l'edificio, dove in fondo alle scale troverete anche il luogo di grazia: Sala degli ospiti, e uscite di nuovo all'aperto.
  • Saltate tra la lava solidificata e salite le scale in fondo a destra. Arriverete in una zona con delle gabbie sospese, due delle quali saranno degli ascensori.
  • OPZIONALE 4 - L'ascensore di destra vi porterà in basso e se vi avvicinerete alla lava partirà uno scontro con un Drago di Magma simile al Boss Drago di Magma Makar.
  • Prendete l'ascensore di sinistra per salire, fate attenzione al monaco in cima alla scale e andate a sinistra per tirare la leva che alzerà il grosso ponte visto nei primi passaggi (ci sarà addirittura una cutscene). Ora sarà molto semplice raggiungere il tempio in cima alle scale partendo dal luogo di grazia: Chiesa della Città Carceraria. Entrate nel tempio e preparatevi ad affrontare il Boss Nobile Scariderma (qui la guida). Sconfitto otterrete la spada Tessitore da Scriderma, le ceneri Nobile Presenza e potrete prendere l'oggetto chiave per Rya Amnio del Serpente dall'altare del tempio.

  • Una volta sconfitto sbloccherete anche il luogo di grazia Tempio di Eglay. Prendete l'ascensore a destra e salite sopra la chiesa dove potrete trovare una Runa Aurea [9]. Da sopra al tempio uscite sul balcone all'aperto e scendete sotto sulle rocce. Scendendo in quelle subito a destra potrete trovare una Runa Aurea [12].
  • Proseguite però verso nord, evitate i lumaconi, arrivate sulla punta della roccia più alta e scendete su quella sotto per proseguire. Salite in cima ed entrate nell'edificio dalla finestra (evitando o eliminando la vergine di ferro).
  • OPZIONALE 5 - Se scendete di sotto in questa torre troverete in una cella il Ricettario del missionario [6].
  • Uscite di nuovo all'aperto e attraversate tutto il ponte pieno di nemici (se scendete dalla scala di una delle ultime finestre in fondo a sinistra potrete raggiungere un luogo importante per le fasi avanzate della quest di Rya).
  • OPZIONALE 6 - Appena uscite sul ponte, se saltate subito giù a sinistra potrete raccogliere l'elmo Scarabeo della Lacrime Scarlatta.
  • OPZIONALE 7 - Verso la fine del ponte, se scendete sulla testa dell'ultima statua di serpente a destra sopra la lava potrete raccogliere un Copricapo da popolano.

  • PUNTO IMPORTANTE: Superato il ponte vi ritroverete in una stanza con le architetture simili a quelle interne di Villa Vulcano. Raccogliete le Ceneri di uomo-serpente dal piccolo altare in cui pregano tutti i nemici. Ora potrete scegliere se proseguire e tornare a Villa Vulcano aprendo la porta davanti a Patches (CONSIGLIATO) o usare il teletrasporto sul balcone in cima alla sala dove avete preso le ceneri per raggiungere il Boss Pretore Rykard.
  • Se non volete ancora andare dal boss c'è un'altra parte di Villa Vulcano da visitare quindi salite le scale nella grande sala dove avete preso le ceneri dell'uomo serpente e in cima girate a sinistra per vedere un'altra porta sopra la porta d'entrata. Vi servirà una Chiave della Spada di Pietra per procedere. Se ne volete trovare una in fretta Patches sarà felice di vendervela per 5000 rune. Altrimenti ne trovate anche una in una stanza sotto al ponte che avete usato per arrivare in questa stanza.
  • Arriverete in un'area piena di gabbie sospese, saltate sulle prime per scendere, poi sulla trave (facendo attenzione al nemico che vi colpisce con attacchi magici) e poi sulle altre gabbie fino a raggiungere il suolo. Qui sarà pieno di nemici, ma prima di lasciare l'area prendete dalla cella in fondo la Maledizione del Semenzaio (è uno degli oggetti per il Mangiasterco che serve a ottenere uno dei possibili finali del gioco).
  • Ora uscite e raggiunta la stanza con il camino raccogliete le Ceneri di guerra: Coraggio del Cavaliere.
  • Salite le scale dal corridoio a sinistra e aprite la porta per sbucare davanti a Patches e terminare questo immenso dungeon.

Il passaggio segreto da Raya Lucaria

Come se quello che avete affrontato sino ad ora ancora non bastasse c'è un'area segreta aggiuntiva nascosta a Villa Vulcano che potete raggiungere dalle profondità di Raya Lucaria. Seguite la nostra soluzione a Raya Lucaria fino al punto OPZIONALE IMPORTANTE e fatevi mangiare e uccidere dalla Vergine di ferro.

Invece di tornare al luogo di grazia precedente verrete teletrasportati in una zona segreta di Villa Vulcano. In quest'area, procedendo tra la lava e scendendo di zona in zona (usate l'Amuleto della Coda di Gatto per non subire danni dalle cadute, potrete arrivare ad uno scontro con un boss opzionale: due Vergini di Ferro, abbastanza ostiche da abbattere ma il trucco è separarle e attaccarle una per volta. Sconfitte rilasceranno l'arma Candelabro dell'Inquisitore, il luogo di grazia Vergine Rapitrice e diversi punti esperienza.

Come trovare Rykard senza completare la quest di Tanith

Se non volete completare alcuna missione di Villa Vulcano e andare direttamente allo scontro con Rykard, il metodo migliore per raggiungerlo in fretta è attraversare la Città Carceraria seguendo i passi del capitolo precedente di questa guida fino a quello evidenziato come PUNTO IMPORTANTE. Potete saltare tutti i punti opzionali e raggiungere direttamente quello importante co il teletrasporto che vi porterà in una piccola grotta con il luogo di grazia: Corridoio delle Udienze. Da qui potrete accedere subito allo scontro con Rykard.

Da Villa Vulcano è tutto, abbiamo tralasciato qualche piccolo oggetto consumabile ma il meglio di quello che potete trovare e fare in questa location è tutto qui!

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.