La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha annunciato che la UEFA ha varato un progetto ambizioso: il Campionato Europeo di calcio 2020 si giocherà sia sui campi reali che su quelli virtuali. Il gioco che ospiterà le competizioni sarà eFootball PES 2020: le varie nazionali europee si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione continentale. Anche l'Italia avrà una propria squadra: eFoot Azzurro. Milano Calcio City, il popolare evento residenziale sul gioco del calcio, sarà la tappa per la sezione della Nazionale.
La Federazione sta infatti preparando la propria Nazionale virtuale e lo farà tramite una serie di tornei di qualificazione, dove selezionare i più forti giocatori italiani. Dopo l’evento organizzato durante il Campionato Europeo Under 21 dello scorso giugno, la seconda tappa si svolgerà lunedì 30 settembre a Milano in via Tortona, presso Base. Il torneo sarà diviso in una fase eliminatoria con inizio alle ore 14 e una fase finale con inizio alle ore 17.30, dalla quale uscirà un solo vincitore. Le iscrizioni sono libere e gratuite, così qualsiasi appassionato potrà avere la possibilità di mettersi alla prova e ambire a far parte della spedizione azzurra di EURO 2020.
L’impegno della FIGC in questo settore rappresenta una forte volontà di accompagnare il movimento esport italiano nella sua crescita, non limitandosi però alla selezione della squadra azzurra, ma anche coinvolgendo le nuove generazioni in specifici progetti educational.
Diteci, cosa ne pensate di questa svolta eSport della UEFA e di eFootball PES 2020? Parteciperete anche voi alle selezioni della nazionale italiana?
Potete acquistare la vostra copia di eFootball PES 2020 su Amazon a questo indirizzo.