Ecco perché Bloober Team non ha fatto il remake del primo Silent Hill

Silent Hill 2 arriverà quest'anno.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La software house Bloober Team sta lavorando al remake di Silent Hill 2, titolo estremamente atteso e previsto per il lancio l'8 ottobre 2024 su PlayStation 5 e PC. Questo progetto segue l'annuncio iniziale durante lo streaming live di Silent Hill Transmission nell'ottobre 2022.

Nel contesto di un'intervista rilasciata a Rock Paper Shotgun, il Direttore Creativo di Bloober, Mateusz Lenart, e il Produttore Capo, Maciej Głomb, hanno spiegato che la scelta di rifare Silent Hill 2 e non il primo capitolo è legata sia al "DNA" dello studio sia ai piani futuri di Konami per la franchigia. "Silent Hill 2 è la scelta migliore per noi come Bloober Team, per il tipo di giochi che abbiamo sviluppato precedentemente", ha dichiarato Lenart.

È essenziale ricordare che le decisioni finali sul progetto sono di pertinenza di Konami, il che lascia spazio alla speculazione su una possibile riscoperta del titolo originale di Silent Hill, pubblicato per la prima volta nel 1999. Nel frattempo, è noto che sono in sviluppo altri progetti legati a Silent Hill, inclusi due spin-off, una serie video interattiva e un film.

Le opere precedenti di Bloober includono titoli come Layers of Fear, The Medium, Observer e Blair Witch, tutti appartenenti al genere horror. Questo background rende lo studio particolarmente adatto per la realizzazione di un remake di Silent Hill 2.

Dopo l'iniziale delusione suscitata dal "combat trailer", che molti fan hanno ritenuto poco fedele allo spirito del gioco originale, Bloober ha saputo riconquistare il cuore degli appassionati con un nuovo trailer diffuso durante l'evento PlayStation's State of Play, avvenuto due mesi fa. Il trailer ha impressionato per l'atmosfera avvincente che promette di offrire il thriller in arrivo.

Leggi altri articoli