Dune: Awakening mette a dura prova Xbox Series S

Funcom: il porting di Dune Awakening su Xbox Series S sarà impegnativo. Il gioco debutterà prima su PC per ottimizzare le prestazioni sulle console attuali

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Scott Junior, chief product officer di Funcom, ha rivelato che Dune: Awakening uscirà inizialmente su PC e successivamente su console a causa delle sfide tecniche, in particolare per Xbox Series S.

L'annuncio è stato fatto durante un'intervista alla Gamescom 2024, dove Junior ha spiegato le ragioni dietro questa decisione.

Non è la prima volta che degli sviluppatori si lamentino di dover ottimizzare ad hoc su Xbox Series S

Il gioco, basato sul performante Unreal Engine 5, richiederà un significativo lavoro di ottimizzazione prima di poter essere lanciato sulle console. "C'è un grande lavoro che dobbiamo svolgere prima di poter uscire su Xbox e sì, Xbox Series S rappresenta una sfida davvero ardua", ha affermato Junior.

Nonostante le sfide tecniche, Funcom mira a creare un'esperienza visivamente impressionante su tutte le piattaforme. Junior ha sottolineato che il gioco è stato progettato per essere "impressionante sulle configurazioni high-end, ma vogliamo sia bello da vedere a prescindere che si possieda una RTX 3070 o una RTX 4090".

Per quanto riguarda i requisiti di sistema per PC, Junior ha suggerito che le GPU più potenti di qualche anno fa dovrebbero essere in grado di far girare il gioco. Tuttavia, i dettagli specifici sui requisiti minimi non sono stati ancora annunciati.

Funcom sta pianificando una beta per testare il gioco con un ampio numero di utenti. "La nostra prossima beta servirà per esprimere appieno il mondo di gioco e testarne il funzionamento dall'inizio alla fine con il maggior numero di utenti possibile", ha spiegato Junior. Tuttavia, non è stata ancora annunciata una data precisa per l'inizio dei test aperti.

Con l'avvicinarsi del nuovo anno, Funcom promette di fornire ulteriori aggiornamenti sul progresso dello sviluppo, e sui futuri piani di lancio, per Dune: Awakening.

Leggi altri articoli