Dragon’s Dogma 2, come ogni gioco di ruolo che si rispetti, ha un sistema di progressione che prevede una divisione per livelli e questa è particolarmente importante nell’esperienza. Aumentare di livello il proprio personaggio permette al giocatore di migliorarne la salute, la resistenza e tante altre statistiche, permettendo contestualmente di migliorare il livello delle varie vocazioni scelte, così da accedere a nuove abilità fondamentali per avanzare all’interno dell’esperienza di gioco.
Sapere come salire velocemente di livello in Dragon’s Dogma 2 è quindi di fondamentale importanza se si ha voglia di esplorare una vocazione specifica o se si vuole ottenere una determinata abilità: fortunatamente esistono molteplici modi per raggiungere questo obbiettivo e oggi scopriremo insieme quelli che sono i più efficienti per gli avventurieri che vanno a scoprire le terre di Vermund e Battahl.
Come funziona l'esperienza in Dragon's Dogma 2?
Di base in Dragon’s Dogma 2 l’esperienza di ottiene in maniera estremamente canonica: completando missioni secondarie/principali e/o eliminando mostri. I mostri piccolini danno un risicato quantitativo di punti esperienza, quelli più grandi invece possono riempire la nostra barra dell’exp in maniera più sostanziale.
Completare missioni secondarie e primarie è una maniera molto intelligente ed efficiente di aumentare il proprio livello, anche se è chiaramente più difficile di eliminare questo o quell’altro mostro.
Ogni volta che si completa una quest o si uccide un mostro in DD2 si ottengono due risorse: punti esperienza e punti disciplina; i primi servono a far salire di livello il personaggio o le sue pedine, i secondi servono a migliorare le vocazioni equipaggiate da personaggi e pedine.
Come salire velocemente di livello in Dragon's Dogma 2: guida all'early game
Di base il metodo di cui stiamo parlando ora funziona durante tutto quanto l’early game e il primissimo midgame, concentrandosi su un percorso da seguire all’interno della zona poco fuori la città di Vernworth.
Proviamo a dividere le cose da fare per punti:
- Partiamo dal centro città di Vernworth e attraversiamo il ponte occidentale fino a raggiungere il primo incrocio. Nelle vicinanze di questo troveremo i nostri primi goblin da abbattere.
- Una volta eliminati tutti i goblin iniziamoci a muovere leggermente verso nord alla ricerca di un ciclope, concentriamo i nostri attacchi sul volto per eliminare la sua protezione così da colpirgli con maggiore forza l’occhio.
- Ucciso anche il ciclope continuiamo il nostro viaggio e inoltriamoci nella foresta, qui troveremo un accampamento e qualche goblin; continuiamo a eliminare i goblin; torneremo qui dopo.
- Dirigiamoci verso est fino a raggiungere la torre che da sul mare intorno a Vernworth, intorno alla torre troveremo goblin e arpie; eliminiamoli tutti e muoviamoci verso la strada principale, cercando di salire verso ovest sulla collina alla ricerca di una rientranza.
- Così facendo troveremo un dungeon che dovremo esplorare nella sua interezza. Il dungeon, nello specifico, ospita creature umano, un midboss armato di doppia spada e qualche non morto; esploriamolo nella sua interezza, ricordiamoci di salire al secondo piano dopo aver affrontato il boss e proseguiamo per trovare un tunnel che ci porterà verso l’esterno.
- Una volta usciti dall’uscita secondaria del dungeon ci ritroveremo poco sopra l’accampamento che abbiamo visto nel passo tre. Riposiamo TRE VOLTE all’accampamento per far respawnare i nemici (ricordiamoci sempre di riposare dicendo al gioco di farci svegliare al mattino).
Ripetiamo i passi da 3 al 6 finché soddisfatti, fino al livello 20 dovremmo stare tranquilli.
Se vogliamo alzare la difficoltà possiamo riposare e farci svegliare al gioco DI NOTTE; assicuriamoci di essere preparati dal punto di vista materiale, con armi, torce e sufficienti livelli perché i mostri che animano il mondo di Dragon’s Dogma 2 di notte sono veramente temibili.