Dov'è finito Half-Life 2: Episode Three? Valve finalmente risponde

Valve ha rivelato il motivo per cui Half-Life 2: Episode Three non è mai stato rilasciato, in occasione del 20° anniversario di Half-Life 2.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Valve ha rivelato il motivo per cui Half-Life 2: Episode Three non è mai stato rilasciato, in occasione del 20° anniversario di Half-Life 2. Gabe Newell, CEO dell'azienda, ha spiegato la decisione in un video commemorativo, mostrando anche alcuni spezzoni del prototipo del gioco.

La mancata pubblicazione di Episode Three, la cui uscita è diventata un meme negli anni a venire, ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo di altri titoli Valve, permettendo la pubblicazione di numerosi altri titoli di successo che, senza lo sviluppo del terzo episodio il Half-Life 2, hanno potuto vedere la luce. 

DOTA 2 non sarebbe mai nato senza quanto appreso durante lo sviluppo degli episodi di Half-Life 2.

Newell ha dichiarato: "Avremmo potuto pubblicarlo, non sarebbe stato così difficile. È stato un mio errore personale, perché non sono riuscito a capire come lanciare Episode Three avrebbe fatto evolvere le cose all'interno di Valve, motivo per il quale ho preferito che il team si concentrasse su altri progetti". Come noto a tutti, questa decisione ha portato alla creazione di altri giochi di successo.

Newell ha sottolineato che le lezioni apprese durante lo sviluppo degli episodi di Half-Life 2 hanno influenzato direttamente la creazione di Team Fortress 2 e DOTA 2. Questa rivelazione offre una nuova prospettiva sul processo decisionale di Valve e sull'evoluzione del suo portfolio di giochi.

Il video commemorativo ha anche mostrato elementi del prototipo di Half-Life 2: Episode Three, tra cui una nuova arma che permetteva ai giocatori di creare ponti di ghiaccio e un nuovo nemico. Questi dettagli offrono uno sguardo su ciò che sarebbe potuto essere questo seguito tanto atteso.

Nonostante la delusione dei fan per la mancata conclusione della trilogia, Newell ha spiegato che Half-Life è sempre stato concepito come un veicolo per sperimentare nuove tecnologie di gioco. Un esempio recente è Half-Life: Alyx, sviluppato esclusivamente per la realtà virtuale.

Newell non ha lapidariamente dichiarato che Episode Three non vedrà mai la luce, ma non ci vuole la sua conferma per capire che, se e quando usciranno altri capitoli della serie, non saranno quel seguito che sarebbe potuto anni fa.

Nel mentre, Valve continua a celebrare l'eredità di Half-Life 2. L'azienda ha recentemente rilasciato un aggiornamento gratuito per il 20° anniversario del gioco, che include miglioramenti e nuovi contenuti disponibili su Steam, e lo ha reso gratuito per tutti fino al 18 Novembre 2024.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.