Qualità d'immagine: GeForce vs Radeon
Il gioco non ha codice DirectX 10, è solo DirectX 11 e 9. Usando una scheda DirectX 10, come una Radeon HD 4890 o una GeForce GTX 260, verrà impostata la modalità di rendering DirectX 9. Vediamo se c'è qualche differenza tra le due schede:
Fortunatamente, non ci sono differenze. Sia che stiate usando una Radeon o una GeForce, in modalità DirectX 9, DiRT 2 offre la stessa grafica. Proviamo ora con una scheda Radeon HD 5000 e la modalità DirectX 11.
Qualità d'immagine: miglioramenti DirectX 11 - Hardware Tesselation: Acqua, folla e vestiti
La tesselation aggiunge dettagli alla geometria 3D dove non esiste. Senza stare a sprecare parole e parole di teoria, guardate l'immagine:
DiRT 2 applica la tesselation via hardware non solo alle bandiere del gioco, ma anche agli spettatori e alle pozzanghere d'acqua in cui passerete con l'automobile.
Notate come è piatta la geometria dell'acqua in modalità DirectX 9, mentre con le DirectX 11 vengono create onde.
Anche per la folla, guardate il personaggio sulla destra. In modalità DirectX 9 i bordi sono duri e netti, mentre il modalità DirectX 11 sono più morbidi. Guardate anche il dettaglio delle mani e delle dita.
Mentre la tesselation può essere usata per migliorare alcuni effetti, nessuno di questi è molto visibile in DiRT 2, poiché non hanno a che fare direttamente con la corsa. Difficilmente fermerete l'auto durante una gara per mettervi ad ammirare una bandiera, la folla o la pozzanghera in cui siete appena passati.