Ambient Occlusion, post processing e HDR

Quanto impattano su qualità e prestazioni le DirectX 11?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ambient Occlusion

L'Ambient Occlusioin (AO) è una funzionalità in grado di aumentare il realismo di gioco grazie al modello d'illuminazione. Gli algoritmi AO simulano il fenomeno dove la luce illumina passa attraverso fessure o illumina ambienti molto affollati. Ecco un'immagine per rendere meglio l'idea:

Mentre il modello d'illuminazione è migliore, ancora una volta è una caratteristica difficilmente notabile durante il gioco, quando gli ambienti passano davanti alla telecamera molto velocemente.

Post Processing a piena risoluzione

In modalità DirectX 9, alcuni filtri di post-processing funzionano a un quarto della risoluzione, per mantenere le prestazioni a un alto livello. In modalità DirectX 11,tuttavia, la manipolazione post-processing è effettuata a piena risoluzione. La maggior qualità è difficilmente percepibile durante le corse di giorno, ma di notte, potete notare un filtro Gaussiano applicato alle luci, che crea l’alone luminoso.

Full Floating Point High Dynamic Range Lighting

Anche se è difficile da mostrare in un’immagine, le DirectX 11 permettono l’uso di texture full floating point R16G16B16A16 quando viene calcolata l’illuminazione HDR - con le altre DirectX 9 è unicamente possibile un calcolo fixed-point R8G8B8A8. Il risultato è un miglioramento teorico generale della qualità di rendering, anche se gli effetti, ancora una volta, sono difficili da notare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.