Il popolare Diablo IV (che potete trovare su Amazon) ha ricevuto la sua prima espansione atta ad aumentarne esponenzialmente i contenuti e a modificare sensibilmente molte meccaniche di gioco.
Di questa nuova espansione ve ne abbiamo parlato nel dettaglio nella nostra precedente recensione, ma ora è giunto il momento di capire se è cambiato qualcosa quando si gioca a Diablo IV su Steam Deck e ROG Ally.
Vi anticipiamo subito che, per quanto le impostazioni grafiche consigliate rimangono invariate rispetto al passato, i nuovi contenuti gravano maggiormente sull'hardware di entrambi i device, facendo perdere inevitabilmente una decina di FPS a chi era abituato a giocare puntando tutto su un frame rate il più possibile ancorato a 60 FPS.
Nulla cambia, invece, quando si decide di scendere a compromessi e giocare a 40/45 fps, puntando maggiormente sulla qualità visiva, rispetto alle performance.
Diablo IV: Vessel Of Hatred | Migliori impostazioni per ROG Ally
Vessel Of Hatred non stravolge le precedenti impostazioni consigliate per fruire al meglio di Diablo IV su ROG Ally, il quale è in grado di far girare Diablo IV con frame rate elevati.
Con le impostazioni grafiche presenti nell'elenco qui di seguito, e la modalità Turbo attivata, si possono raggiungere i 60 FPS nei contenuti originali, mentre in quelli più recenti, introdotti con Vessel Of Hatred, si scende inevitabilmente a 50/55.
Per massimizzare l'autonomia della batteria, è consigliabile però utilizzare la modalità Performance e impostare FSR su "Bilanciato", in maniera tale da mantenere le performance precedentemente indicate.
- Risoluzione: 1920x1080 (nativa del display)
- FidelityFX Super Resolution 2: Qualità
- Qualità texture: Alta
- Filtraggio anisotropico: 8x
- Qualità ombre: Bassa
- Ombre dinamiche: Attive
- Ombre morbide: Disattivate
- Qualità shader: Bassa
- Qualità SSAO: Bassa
- Qualità nebbia: Bassa
- Qualità vegetazione: Bassa
- Qualità pelliccia: Bassa
- Qualità simulazione acqua: Alta
- Qualità anti-aliasing: Alta
- Complessità geometrica: Media
- Dettaglio geometria terreno: Basso
- Qualità fisica: Alta
- Qualità particelle: Media
- Qualità riflessi: Bassa
- Riflessi in screen space: Disattivati
- Distorsione: Attiva
- Effetti di bassa qualità: Attivi
Resta consigliabile mantenere alcune impostazioni su "Alto", come la qualità delle texture e dell'acqua, in quanto dipendono principalmente dalla VRAM e non impattano eccessivamente sulle prestazioni.
Altre opzioni come la qualità delle ombre e degli shader sono state impostate su "Basso" per privilegiare il frame rate.
È comunque possibile personalizzare ulteriormente le impostazioni in base alle proprie preferenze, anche se risulta al momento impossibile giocare a 60 FPS ai contenuti introdotti con Vessel OF Hatred senza incappare in cali costanti e stutter fastidiosi.
Diablo IV: Vessel Of Hatred | Migliori impostazioni per Steam Deck
Su Steam Deck, invece, la situazione è leggermente diversa. Diablo IV già non garantiva i 60 FPS costanti ai possessori dell'handheld di Valve, e le impostazioni grafiche predefinite (ovvero quelle che troverete di default al rimo avvio del gioco) permettevano di giocare comodamente a 45 FPS.
In questo caso, con l'unica accortezza di impostare manualmente il limite di 45 FPS nelle impostazioni di Steam Deck, nulla cambia rispetto al passato e il titolo potrà essere fruito a un framerate stabile per tutti i nuovi contenuti.