Un giocatore di Diablo 4 (potete acquistarlo su Amazon) ha scoperto un bug che permette di infliggere danni infiniti, mandando in tilt il sistema di calcolo del gioco. Il glitch è stato individuato sul server di test dell'imminente aggiornamento 2.0.
L'influencer Rob2628 ha dimostrato come sia possibile superare i limiti numerici del gioco, facendo apparire il simbolo dell'infinito al posto dei danni inflitti. Ironicamente, questo è avvenuto proprio nell'update pensato per rendere più leggibili i numeri dei danni.
Il bug sfrutta un'interazione tra l'abilità Thorns dei barbari e la skill Whirlwind. Equipaggiando oggetti che potenziano Thorns oltre il 30° grado, i danni riflessi aumentano esponenzialmente fino a superare la capacità di calcolo del gioco.
Per replicare il glitch è necessario essere estremamente fortunati con il sistema di potenziamento casuale degli oggetti, oppure avere accesso a risorse illimitate come nel server di test. Una volta attivato, il barbaro diventa praticamente invincibile, spazzando via nemici e boss con facilità disarmante.
Impatto sul gameplay
Questo exploit solleva interrogativi sull'essenza stessa dei giochi action RPG. Come ha commentato Rob2628: "Cosa rimane di un action RPG quando i numeri non possono più salire?"
È improbabile che Blizzard lasci passare un bug così impattante nella versione finale dell'aggiornamento, previsto per il mese prossimo insieme all'espansione Vessel of Hatred. I giocatori hanno ancora un giorno per provare questa build "infinita" sul Public Test Realm di Diablo 4 2.0.
Resta da vedere se e come gli sviluppatori interverranno per bilanciare questa combinazione di abilità, mantenendola potente ma senza permetterle di rompere completamente il gioco. L'uscita dell'espansione è fissata per l'8 ottobre.