Diablo è un videogioco che richiede una continua ricerca di oggetti leggendari, il motivo è legato alla volontà di potenziare il proprio personaggio e riuscire ad acquisire oggetti utili per lo scambio (trade) degli armamenti più potenti con gli altri giocatori. In Diablo 2, tutto questo è ancora più fondamentale rispetto agli altri capitoli della serie, il motivo è legato soprattutto a un mercato degli oggetti piuttosto curato, dove i giocatori, da stagione a stagione, scelgono il valore di un equipaggiamento specifico, alzandosi o abbassandosi a seconda del rate di ricerca.
In questa breve guida vi spiegheremo come aumentare le probabilità di ottenere oggetti leggendari. Ciò non significa che troverete quelli più rari con estrema facilità, ma quantomeno le vostre probabilità aumenteranno considerevolmente. Parola nostra.
La percentuale di "Probabilità di ottenere oggetti Magici"
Comunemente chiamato Magic Find, la "Probabilità di ottenere Magici" è una percentuale che viene applicata a determinati oggetti o rune. Per molti anni si è cercato di capire il reale funzionamento del Find: inizialmente i giocatori credevano che la % fosse l'unica via per trovare gli oggetti importanti dai nemici, in realtà il discorso è molto più ampio. Innanzitutto va detto che, a differenza di Diablo III, nel secondo capitolo della saga è molto più complicato ottenere oggetti in maniera casuale dai nemici comuni, non a caso i luoghi di ricerca sono sempre i soliti e ve li spiegheremo poco sotto, non appena finito l'accenno sulla % di Find.
È importante avere una % di Find alta? Sicuramente si, ma non è fondamentale che sia esagerata, questo perché dopo un certo numero, in realtà le probabilità non aumentano. Cosa fare, quindi, per aumentare le proprie possibilità di ottenere oggetti leggendari? Semplice, aumentare il livello: più il vostro personaggio sarà vicino al level cap (99), più avrete possibilità di ottenere equipaggiamento leggendario.
Il personaggio più utilizzato per la ricerca degli oggetti è sicuramente l'Incantatrice, il motivo è legato alla vasta linea di equipaggiamenti con % di Find che è possibile indossare e in secondo luogo per la sua possibilità di teletrasportarsi velocemente e raggiungere più facilmente punti di ricerca vantaggiosi. Ciò non significa che sia l'unico personaggio utile per trovare preziose rarità, ma è sicuramente quello più versatile. Una buona Incantatrice da Find dovrebbe avere questo equipaggiamento:
- Armatura: La Guardia di Tal Rasha o L'Ira di Skullder (Magari con un topazio, meglio ancora una IST incavata)
- Elmo: Cresta di Arlecchino Shako (Magari con un topazio, meglio ancora una IST incavata)
- Arma: The Oculus
- Scudo: Spirito (Monarca)
- Stivali: Viaggiatori della Guerra
- Guanti: Guardie della Fortuna
- Cintura: Cintura di Tal Rasha
- Anello 1: Nagelring
- Anello 2: Wisp Projector
- Amuleto: Caleidoscopio di Mara o Giudizio di Tal Rasha
Dove cercare gli oggetti unici?
La domanda che vi starete ponendo: dove diavolo li trovo questi oggetti leggendari? Come detto, i nemici comuni non offrono particolari probabilità di far cadere equipaggiamento raro, ragion per cui Diablo 2 ha da sempre dei punti specifici per la ricerca di oggetti. Di seguito ve li elenchiamo tutti, ma attenzione, è fondamentale essere muniti di un equipaggiamento importante e soprattutto un Mercenario attrezzato. Un altro suggerimento: non andate mai a farmare oggetti con compagni, amici o altri giocatori, oltre ad aumentare la difficoltà dei nemici, gli stessi giocatori potrebbero rubarvi gli oggetti.
Luoghi veloci suggeriti
- Andariel - Atto 1 Catacombe Livello 4
- Mephisto - Atto 3 Prigione dell'Odio Livello 3
- Shenk - Atto 5 Colline Insaguinate
- Nemici dell'altura - Atto 5 Campi Gelati
- Pindleskin - Atto 5 Tempio di Nihlathak
- Concilio di Travincal - Atto 3 Travincal
Luoghi con più tempo di ricerca (noi li sconsigliamo)
- Baal - Atto 5 Trono della Distruzione
- Diablo - Atto 4 Santuario Del Caos
- Portale delle Mucche - Portale delle Mucche
Questi sono i luoghi più interessanti da seguire, ma è importante sapere che ogni nemico o boss secondario offre la possibilità di drop degli oggetti, ma chiaramente in misura minore rispetto a quelli elencati. La ricerca degli oggetti unici o Set, non è da confondere in nessuna maniera con il farming delle rune, poiché quello è un altro discorso che vi spiegheremo nella pagina successiva.