Con Dead Space, il genere dei survival horror ha trovato un nuovo valido esponente. Favoloso, atroce, splendido, spaventoso, sono molti gli aggettivi che possono descrivere l'ultima fatica edita da Electronic Arts. Con un gameplay magistrale, un antefatto che coinvolge e una realizzazione tecnica quasi impeccabile, ci troviamo di fronte a uno dei migliori titoli disponibili nell'era della nuova generazione.
Pro
Contro
+ Atmosfera magnifica? che spaventa
- Lineare
+ Ha stile da vendere
- A tratti ripetitivo
+ Interfaccia semplice e chiara
- Trama scontata
+ Gameplay originale
- Qualche bug grafico
+ Armi che convincono
- Gli attacchi corpo a corpo
+ Nemici di rara bellezza
- Isaac è muto?
+ Tecnicamente esaltante
Caratteristica / Voto
Guidizi sintentici
Grafica
9
Il motore di Dead Space è semplicemente sublime. Ok, ci sarebbero alcuni problemi da correggere, come il ragdoll, l'aliasing delle ombre e il character design, ma nel complesso non penalizzano l'elevato valore estetico del titolo.
Audio
10
Trovare un difetto nel sonoro è un'impresa ardua. Qui c'è veramente da saltare sulla sedia dalla paura? incredibile.
Giocabilità
8,5
Saggiamente, il gameplay non pone le sue basi solo sulle sparatorie. Ne scaturisce così un sistema di gioco profondo e in continua evoluzione, che ruota attorno a due elementi: esplorazione e azione. Qualche elemento ripetitivo e la linearità globale dei livelli sono giusto un paio di reclami che alcuni giocatori potrebbero non digerire del tutto, ma l'aspetto veramente piacevole di Dead Space è che non ha mai tempi morti.
Longevità
8,5
Dodici capitoli e la possibilità di rigiocare la storia più volte per potenziare completamente l'equipaggiamento. Nel complesso si ha da giocare per diverse ore, ma non tutti saranno disposti a ripetere le stesse cose più e più volte.
Originalità
9
Dead Space è un nuovo franchise, il che è già un buon inizio. Lo stile horror fantascientifico non è una novità, ma come viene proposto non ha eguali, quanto meno nel mondo videoludico.
Totale
9
Dead Space è un titolo semplicemente fantastico e meritevole della vostra attenzione. Non tocca il 9,5 per qualche scelta infelice nel gameplay, ma pone le basi per una serie che potrebbe decretare nuovi standard nell'ambito dei survival horror. Capolavoro.